Saranno in mostra a Milano fino al 27 giugno i capolavori di Francisco Goya, il celebre pittore spagnolo, considerato uno degli artisti del passato che ha maggiormente influenzato la pittura contemporanea.
Goya e il mondo moderno, questo il titolo dell’esposizione in mostra nelle sale di Palazzo Reale a Milano. Oltre 180 opere esposte in un percorso ricco di rimandi fra l’attività di uno dei più importanti maestri di fine settecento e i molti artisti che hanno raccolto gli stimoli di Goya.
Un autore moderno e ancora attuale, Goya nelle sue opere tratta temi complessi come: l’immagine della società, l’espressione della soggettività e la violenza.
L’idea di fondo dei curatori della mostra, Valeriano Bozal e Concepción Lomba, che sono tra i più importanti studiosi dell’autore aragonese attualmente presenti in Spagna, è quella di mostrare come Goya abbia influenzato l’arte contemporanea e come sia riuscito a divenire un punto di riferimento per altri autori, nonché un anticipatore di movimenti artistici e tematiche centrali negli ultimi due secoli di storia dell’arte.
Un gruppo di turisti si accorge che qualcosa di sensazionale sta sbucando fuori dall'acqua mentre…
Esiste una città in Italia che custodisce uno dei segreti più affascinanti e preziosi del…
Quando un bambino nota qualcosa di insolito durante una passeggiata, l’ordinario diventa straordinario. Un bagliore,…
Indicata per i benefici che arreca alla salute, la cannella è un ingrediente naturale che…
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…