È proprio in Italia l’orologio astronomico più grande al mondo. Si trova in un Campanile di un Duomo italiano. Ecco dove.
Meravigliose sono le bellezze italiane ma sicuramente non sapevi che abbiamo l’orologio astronomico più grande al mondo. Si trova in un campanile italiano e ora scopriremo dove bisogna andare per visitarlo. Si trova al Sud in una bellissima città siciliana, per scoprire dove non ti resta che continuare a leggere di seguito.
Come abbiamo detto in Italia si trova l’orologio astronomico più grande e complesso al mondo. Più precisamente si trova al Sud, in Sicilia. Siamo a Messina e nel campanile del Duomo si trova questo che è uno dei simboli principali della città. Il Duomo anche è uno dei simboli e racconta la storia della città.
Questo fu fondato durante il periodo bizantino e fu poi ampliato alle dimensioni di oggi sotto Ruggero II d’Hauteville. La cattedrale si trova all’interno del centro storico di Messina e da Piazza del Duomo è possibile vedere la facciata ed il campanile. Questo è stato distrutto e poi ricostruito alcune volte, prima per un incendio e poi a causa del terremoto.
Ad oggi si ammira la ricostruzione del ‘900 che è diversa da come si presentava invece nei secoli precedentemente. Andandoci invece a soffermare sul Campanile questo è alto più di 60 metri e su di esso si trova l’orologio astronomico. Si tratta di uno dei più antichi e complessi che puoi visitare al mondo.
La sua costruzione fu voluta da Monsignor Angelo Pajno, arcivescovo di Messina nel 1908. Fu quindi costruito dopo che il terremoto distrusse il Duomo. L’orologio è un vero e proprio capolavoro caratterizzato da 54 statue che rappresentano scene storiche o bibliche con anche significati allegorici. Queste sono mosse con precisione da specifici ingranaggi.
Ogni giorno questo suona ad un orario specifico e c’è una vera e propria scena che prende vita. Alle 12:00 i meccanismi dell’Orologio del Duomo si avviano. Le campane iniziano a suonare grazie a due eroine storiche, Dina e Clarenza, che si alternano a suonare la campana dopo poco appare la statua di Gesù.
Segue poi il ruggito del leone mentre agita la bandiera messinese. Poi è il turno del gallo, che simboleggia il risveglio. Entrambi lo fanno per 3 volte e poi parte l’Ave Maria. Se arrivi a Messina non puoi perderti questo momento per poi salire e visitare il Campanile dall’interno.
Come abbiamo appena detto il Campanile del Duomo di Messina può essere visitato all’interno. Lungo il percorso delle scale che accompagna verso la cima si possono ammirare delle statue in bronzo. Oltre a questo si vede l complesso e ingegnoso sistema di leve e ingranaggi che consente lo spettacolo che abbiamo prima descritto.
Arrivati poi in cima si può godere di un panorama completo della città su ogni lato. C’è infine un mistero sull’orologio astronomico. L‘autore del complesso orologio, Théodore Ungerer, ha voluto dare un forte e profondo significato alla sua costruzione.
Ha distribuito l’orologio in 16 parti in 4 tetralogie per rappresentare il moto ascensionale dello spirito umano verso Dio.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…