In+Cile+c%26%238217%3B%C3%A8+un+villaggio+con+pi%C3%B9+pinguini+che+abitanti
viagginanopressit
/news/in-cile-ce-un-villaggio-con-piu-pinguini-che-abitanti/P226444/amp/
America Latina

In Cile c’è un villaggio con più pinguini che abitanti

Il Cile è un Paese affascinante e non troppo lontano da Santiago c’è un villaggio che è il luogo ideale se vuoi vedere i pinguini.

Pinguini – viaggi.nanopress.it

I pinguini sono animali particolari e difficili da vedere. I loro ambienti naturali sono infatti proibitivi senza un buon addestramento e senza attrezzatura particolare. C’è però un angolo di mondo dove questi animali sono particolarmente a loro agio anche se i turisti si avvicinano. Si tratta di un angolo un po’ sperduto del Cile dove però l’esperienza che porterai a casa vale il viaggio.

Un viaggio per i pinguini

Il Cile, con i suoi paesaggi estremi, è una attrazione turistica per gli amanti degli sport e della fotografia. Chi apprezza la natura selvaggia avrà qui modo di sbizzarrirsi per esempio esplorando, sempre in sicurezza però, il deserto di Atacama e la valle di Elqui come pure il parco nazionale Torres del Paine, dove molti vanno proprio per i pinguini.

Isla Magdalena – viaggi.nanopress.it

Ma c’è un altro luogo in cui questi animali così strani sono a portata di turista. Si tratta del piccolo centro di Punta Arenas. A tre ore e mezza circa di aereo dalla capitale Santiago, il centro offre alcune attrazioni interessanti come per esempio il Lord Lonsdale, una fregata che è ferma in rada da circa 100 anni. Da vedere anche il Museo Maggiorino Borgatello in cui è conservata una delle collezioni più complete di esemplari della fauna locale cilena. Per vedere però dal vivo i pinguini occorre spostarsi su Isla Magdalena. 35 km da Punta Arenas, da raggiungere con un traghetto.

Isla Magdalena, dove regnano i pinguini

Visitare Isla Magdalena è possibile passando per un tour operator locale che organizza viaggi che cominciano con una spiegazione della storia e di ciò che c’è sull’isola prima di attraccare. Chi visita Isla Magdalena ha a disposizione poi diverse ore per poter camminare in lungo e in largo, seguendo i sentieri che sono stati disegnati proprio per permettere di vedere i pinguini senza disturbare questi animali.

E non c’è neanche bisogno di avvicinarsi a quelli che potrebbero essere i loro nidi. I pinguini di Isla Magdalena, una ricca colonia di pinguini di Magellano, sono infatti sufficientemente curiosi e molto spesso sono loro ad avvicinarsi agli esseri umani permettendo così di avere foto impossibili da scattare altrove.

Isla Magdalena è poi un luogo ideale per guardare da vicino anche altri rappresentanti della fauna cilena. Per esempio sono presenti diversi esemplari di oca di Magellano di ossifraghe del Sud e di skua, particolarissimi uccelli marini predatori. Per avere l’esperienza migliore in assoluto devi muoverti tra ottobre e marzo. Questo infatti è il periodo dell’anno in cui i pinguini si fermano più a lungo su Isla Magdalena per deporre le uova e occuparsi dei piccoli appena nati. Potrebbe non essere il clima più caldo e accogliente ma di certo non andrai lì per fare il bagno.

Recent Posts

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

1 settimana ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

2 settimane ago

L’autostrada più economica d’Italia: il segreto nascosto tra le strade del Bel Paese

Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…

2 settimane ago

Qual è la strada più trafficata d’Italia? Stai in coda per ore

Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…

2 settimane ago

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre | Automobilisti distrutti

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…

2 settimane ago

Multa fino a 9.032€ se ti beccano così: il nuovo obbligo è letale

Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…

2 settimane ago