Hanno deciso di rendersi protagonisti di un’avventura percorrendo in canoa circa 700 chilometri, discendendo tre fiumi e attraversando un lago nel territorio più selvaggio del Canada, quello stesso che è divenuto famoso per la corsa all’oro, il Klondike.
Ad aver deciso di vivere questa immersione nella natura sono due italiani, precisamente due marchigiani, Carlo Guliardini di Osimo e Roberto Vissani di San Severino, uno socio di Explora Expedition Pty Ltd in Sud Africa, società che organizza spedizioni naturalistiche; l’altro responsabile dell’associazione Gommoning che propone la discesa del Potenza a bordo di grandi ciambelle galleggianti.
Sono in fase di ultimazione gli ultimi preparativi per un’escursione che prenderà il via il 22 agosto prossimo con partenza da Whitehouse Yukon in Canada. I due avventurieri si cimenteranno in un percorso che prevede cinque tappe, tra corsi d’acqua da percorrere in canoa.
Navigheranno lungo il Nisultin River per arrivare al lago Teslin in quattro giorni, attraverseranno poi il lago, per un’estensione di 60 chilometri, in due giorni; a seguire scenderanno lungo il Teslin River per tre giorni fino a Hootaliqua da dove partiranno nuovamente per navigare lo Yukon River, per altri tre giorni, e raggiungere Carmacks. Nel tratto finale scenderanno lo Yukon River e attraversando le famose Five Fingers Rapids raggiungeranno in un paio di giorni Minto.
Un’esperienza che nasce dal desiderio di vivere immersi nella natura. Non una sfida, ma solo la volontà di lasciare a casa tutti quegli strumenti che sono caratteristici di un’epoca oltremodo digitalizzata per godere dell’ambiente naturale. Un viaggio che sarà occasione per osservare, immortalare in immagini, svolgere piccoli percorsi di trekking e anche pescare, tutte attività da svolgere nel pieno rispetto dell’ambiente circostante.
I due sportivi si offrono la possibilità di riscoprire la semplicità delle bellezze quotidiane attraverso la scoperta, ma soprattutto il rispetto della natura e dei suoi abitanti. Un’avventura indubbiamente che nasce solo con la volontà di abbandonare la tecnologia per trovare nell’ambiente circostante nutrimento e occasione di pace interiore. Un viaggio della durata di circa due settimane attraverso le bellezze del Canada che vuole essere anche un invito per coloro che li seguiranno da vicino a fare la stessa cosa osservando e vivendo l’ambiente naturale come una risorsa dalla quale attingere, ma nel rispetto e con senso di protezione. E chiunque sia interessato a condividere giorno per giorno l’esperienza di Carlo e Roberto potrà farlo seguendo i due protagonisti sul profilo Instagram carlo_guliardini.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…