Affascinante per la sua selvaggia bellezza e la sua storia, il villaggio croato Imotski è il luogo ideale per immergersi nella meraviglia della natura, tra laghi stupendi e vedute mozzafiato. Scopriamo cosa vedere a Imotski.
Situato nell’entroterra della Dalmazia, Imotski si trova dietro la montagna Biokovo, al confine con la Bosnia ed Erzegovina. Il villaggio è incastonato in un contesto di bellezze naturali fuori dal comune, come appunto il massiccio calcareo del Biokovo.
Villaggio dove si respira ancora oggi un’atmosfera magica, quasi surreale, per godere della vista magnifica di questo territorio la scelta migliore è salire sulla cima del massiccio dove si trova la fortezza Topana. La vista sul Lago Blu è spettacolare, ma scopriamo tutte le meraviglie da vedere a Imotski.
In croato noto come Crveno Jezero, il Lago Rosso è una meraviglia geologica che deve il suo nome al fatto che è circondato da un bordo di pietra rossa. A raggiungere le profondità del lago fu il subacqueo francese Frederic Swiercynski, che scoprì come fosse profondo ben 245 metri.
Intorno alle acque rosse di questo lago sono nate molte leggende che per secoli sono state tramandate e narrano storie di eroi ed eroine, demoni e fate e personaggi mitici.
Una di queste leggende narra che sulla riva del Lago Rosso viveva un uomo avido e meschino di nome Gavan. Un angelo una notte venne in sua visita e chiese cibo e acqua, ma venne cacciato via e la terra crollò in un abisso, facendo affondare il castelo di Gavan.
Conosciuto anche con il nome croato Modro Jezero, il lago Blu ha la forma a rene e pare che si trattasse di due doline crollate e poi fuse insieme. Situato ai piedi della fortezza Topana, al largo di una grande scogliera.
Il luogo in passato è stato importante per la storia del villaggio di Imotski e qui si svolse l’attacco ottomano. Una palla di cannone lanciata nel campo di Imotski contraddistingue il punto dove avvenne l’attacco.
In questo territorio avvolto da leggende di fate ed eroi è facile avere delle suggestioni. A lasciare senza fiato è la bellezza della discesa, che secondo la leggenda permette di arrivare al “Fairy’s Resting Place“, punto in all’alba e al tramonto escono le fate.
Lungo il massiccio calcareo del Biokovo si possono fare magnifiche passeggiate ed è il luogo ideale per gli appassionati di escursioni e trekking. Chi non vuole raggiungere la cima del Biokovo, può dedicarsi alla visita del parco e percorrere i vari sentieri che lo attraversano.
Visitando il parco ci si può addentrare in mezzo alla natura rigogliosa e a foreste di pini e faggi. Da percorrere è la camminata per raggiungere il Giardino Botanico di Biokovo, situato nelle vicinanze del villaggio di Kotisina, dove si possono ammirare innumerevoli varietà di piante e da dove si può godere una veduta panoramica meravigliosa sulla costa.
A rendere unico il Biokovo è la vegetazione variegata, che consente a tante specie mediterranee e alpine di convivere perfettamente. Si possono anche incontrare animali che hanno trovato in questo posto un habitat ideale, come il muflone, il lupo e l’aquila.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…