In Cina hanno iniziato a scavare un pozzo profondo oltre 10000 metri. Scopri di seguito la motivazione ed il perché di questa operazione.
Lo scavo del pozzo sta avvenendo nella regione cinese dello Xinjiang, a Nord Ovest. Le trivelle arriveranno ad una profondità mai raggiunta prima.
Le trivelle hanno iniziato a funzionare il 30 maggio scorso, in Cina nella regione cinese dello Xinjiang, a Nord Ovest del paese. L’obbiettivo? Realizzare un pozzo ad un profondità di oltre 10000 metri. Lo scopo è quello, non solo di esplorare le aree più profonde mai esplorate della terra ma anche scoprire nuove riserve di idrocarburi.
I lavori di completamento del pozzo dovrebbero durare circa 457 giorni. Il che rappresenterebbe un ulteriore record perché si tratterebbe di una velocità di scavo eccezionale.
La zona in cui è iniziato lo scavo è una delle più grandi e aride dell’entroterra cinese. Le trivelle e l’intero impianto di perforazione sono stati realizzati su misura. Il solo impianto ha un’altezza di 82 metri mentre il suo peso è di oltre 2000 tonnellate. La roccia che verrà perforata sarà anche risalente al Cretaceo ovvero di formazione molto antica (tra 66 e 145 milioni di anni fa).
L’area in cui è stato organizzato lo scavo, però, è parecchio impervia. Tanto che un ingegnere impegnato nel progetto ha affermato che lo scavo potrebbe essere paragonato a guidare un mezzo pesante su due cavi. Per questo, la perforazione non sarà tanto semplice e potrebbe volerci anche più tempo.
A ciò si aggiungono le temperature della parte interna della terra che si andrà a perforare: circa 200 gradi centigradi. Le attrezzature, perciò, dovranno essere in grado di resistere a tali temperature. Basti pensare che sullo scalpello sono montati anche una serie di sensori che possono misurare i gradi centigradi ma anche umidità, pressione e altri dati. Questi ultimi, saranno adoperati per poter conoscere meglio la terra che si va a scavare. La China National Petroleum Corporation (CNPC) ha affermato che:
“il progetto andrà anche a beneficio della ricerca scientifica che si occupa della struttura interna e dell’evoluzione della terra e fornirà dati per la ricerca nel campo delle geoscienze”.
Una volta completato, il pozzo sarà tra i pochi al mondo a superare 10 chilometri in profondità. Per il momento, il record è detenuto dalla Russia con il Kola Superdeep Borehole SG-3, il cui scavo ha richiesto 20 anni. La profondità del pozzo russo è di 12.262 metri.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…