Il+posto+pi%C3%B9+romantico+d%26%238217%3BItalia%3A+lo+conferma+questa+statistica
viagginanopressit
/news/il-posto-piu-romantico-ditalia-lo-conferma-questa-statistica/P219780/amp/
Italia

Il posto più romantico d’Italia: lo conferma questa statistica

Andiamo alla scoperta del posto più romantico d’Italia, secondo una recente statistica: ideali sempre, non solo a San Valentino.

Il posto più romantico d’Italia: lo conferma questa statistica (viaggi.nanopress.it)

Una recente statistica, pubblicata nel 2023, svela quali sono i luoghi più romantici d’Italia, perfetti per San Valentino ma anche se si vuole, semplicemente, trascorrere un fine settimana di tranquillità con la propria dolce metà. Scopriamo, dunque, insieme quali sono e quale, fra questi, detiene il primo posto in assoluto.

Il posto più romantico d’Italia

In Italia, i luoghi romantici abbondano così tanto che, secondo quanto pensano anche all’estero, precisamente dal Canada fino alla Germania, l’intero Stivale è considerato come un santuario dell’amore. Proprio come la Francia, l’Italia è famosa per i suoi panorami incantevoli, intrisi di romanticismo e di passione, che fungono da luogo ideale per una fuga di coppia.

Tale percezione ha radici profonde, che risalgono all’epoca del romanticismo del diciottesimo secolo, sviluppatosi tra Germania, Italia, Francia, Inghilterra e Spagna. A questo punto, dunque, ci si può legittimamente chiedere quali sono i luoghi più romantici in Italia? Le opinioni sono diverse.

Amalfi, Campania (viaggi.nanopress.it)

Molti ritengono che Venezia sia il non plus ultra della romanticità italiana, visto che la città veneta è caratterizzata da  i ponti che fanno sognare e che si ergono sulle acque dove si muovono le gondole, ma anche di vicoli stretti e nebbiosi e dalla la laguna serena. Una vera e propria cartolina vivente che va immortalata in ogni suo aspetto che trasuda, per l’appunto, romanticismo.

Altri, invece, sostengono che il titolo spetti alle calorose e solari coste del Sud e, in particolare ad Amalfi, la cui costiera è caratterizzata da un clima mite e da un particolare calore proveniente dagli abitanti del posto. Oltre all’incantevole posto campano, ci sono anche in ballo le coste pugliesi, i lungomari di Napoli e Salerno, nonché le splendide coste siciliane.

La scelta tra Venezia, Amalfi o il sud rimane – ad ogni modo – difficile e alquanto complessa. Alcuni, guardando alla storia e alla letteratura, invece, propongono Verona, dove si trova il famoso balcone di Romeo e Giulietta, di cui parla Shakespeare nella sua omonima tragedia romantica.

La classifica completa

Di seguito, vi elenchiamo tutte le città e i posti, in generale, che ritroviamo da nord a sud Italia che sono menzionati all’interno della statistica e che potete sicuramente considerare per San Valentino ma anche per un viaggio di coppia all’insegna dell’amore.

Al primo posto troviamo Venezia, a secondo, invece, la Val di Susa. Passiamo al terzo, al quarto e al quinto posto, dove troviamo, rispettivamente, il Lago di Garda, il centro storico di Roma e le colline dell’Umbria. Al sesto, settimo, ottavo, nono e decimo posto, infine, troviamo Siena, Bari, Verona, Lago di Iseo, la Costiera Amalfitana e Napoli.

Recent Posts

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

2 settimane ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

2 settimane ago

L’autostrada più economica d’Italia: il segreto nascosto tra le strade del Bel Paese

Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…

2 settimane ago

Qual è la strada più trafficata d’Italia? Stai in coda per ore

Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…

2 settimane ago

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre | Automobilisti distrutti

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…

3 settimane ago

Multa fino a 9.032€ se ti beccano così: il nuovo obbligo è letale

Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…

3 settimane ago