C’è una destinazione unica, un porto pittoresco che vi conquisterà con le sue acque cristalline e l’incredibile panorama. Dove si trova? Ve lo raccontiamo oggi.
Se invece di una esotica località balneare, per le prossime vacanze siete alla ricerca di qualcosa di più particolare ed affascinante, c’è una località che potrebbe piacervi. Se l’idea di vedere delle acque cristalline è comunque in cima alle vostre priorità, allora non vi deluderà.
Si tratta di un luogo all’interno di una regione altrettanto bella e spesso sottovalutata, che però regala dei paesaggi davvero mozzafiato. Sapete di cosa stiamo parlando?
C’è una porzione di Inghilterra contraddistinta da natura incontaminata, scogliere, distese incredibili di verde. Parliamo naturalmente della Cornovaglia, famosa per le sue coste spettacolari e affascinanti. Percorrendole si ammirano baie sabbiose, spiagge remote e insenature nascoste. La natura selvaggia e incontaminata di queste coste offre panorami mozzafiato e opportunità per escursioni e numerose attività all’aria aperta.
Rinomata anche per la sua cultura distinta e orgogliosa, con le sue proprie tradizioni, celebrazioni, la sua lunga storia ricca ed affascinante. Universalmente nota anche per essere sede di diversi centri abitati di impareggiabile bellezza.
Uno di questi è naturalmente l’incantevole Polperro, un nome curioso per un villaggio davvero adorabile. Si trova nella parte sud-orientale della Cornovaglia. Chi lo ha visitato lo ricorda per il fascino senza tempo, le casette e le piccole e deliziose stradine. Destinazione ideale per chiunque voglia immergersi nell’atmosfera di un autentico villaggio di pescatori.
Chi ama la natura, trova qui pane per i suoi denti. Come tutta la Cornovaglia, anche Polperro offre l’opportunità di passeggiate costiere che regalano panorami unici. Una zona del villaggio in particolare affaccia su una costa rocciosa, opportunità unica di osservarne anche la fauna marina.
Il pittoresco porto è però probabilmente la sua attrazione principale.
Dicevamo dunque che uno dei punti focali di Polperro è il suo porto. Molto utilizzato nei secoli dai pescatori locali. La cittadina infatti si trova all’interno di una insenatura e circondata da diverse scogliere. Una posizione senza dubbio privilegiata che in passato si dice la rendesse anche molto gettonata dai pirati.
Il porto è ancora oggi molto attivo, anche se la pesca ha perso parte della sua importanza economica originale. Sebbene si arrivi a Polperro parcheggiando in collina e poi scendendo via mare, è possibile comunque fare una passeggiata lungo il porto e ammirare i piccoli pescherecci. Se invece preferite un’esplorazione più approfondita, si può arrivare fino qui per noleggiare una delle barche turistiche per una gita in mare aperto.
Lungo il percorso per arrivare al porto, è molto divertente fermarsi ad ammirare diversi e caratteristici cottage e case vacanze, nonché diversi negozi posti in cui mangiare la specialità locale, che è il cornish pastry.
Non è solo il porto la principale attrazione che ha che fare con il mare. Certamente una visita la merita anche la spiaggia dove si trova la celebre grotta di Willy Wilcox. Rimarrete incantati dalle acque cristalline e da questa grotta visitabile durante la bassa marea.
Questo villaggio ed il suo pittoresco porto si possono visitare in una intera giornata. Tra i luoghi di interesse sicuramente il Museo di Polperro. Senza dubbio il modo migliore per scoprire qualcosa in più della storia della cittadina e del suo passato peschereccio. Troverete diverse fotografie e reperti d’epoca.
C’è poi un luogo davvero molto caratteristico che è la The Shell House e come suggerisce il nome, è interamente ricoperta di conchiglie. Ovviamente è l’attrazione più visitata dopo il porto. A renderla così fu Samuel Puckey, che nel 1937, iniziò ad attaccarvi diverse conchiglie: impiegò cinque anni per darle l’aspetto attuale.
Polperro può comunque essere la base di un viaggio nella bellissima Cornovaglia. C’è infatti nelle immediate vicinanze del villaggio, un percorso che porta alla spiaggia di Talland Bay. Qui si trova il villaggio omonimo, un luogo davvero suggestivo che conta anche una antichissima chiesa. I turisti vengono qui per fare il bagno e vedere da vicino le foche marine.
A proposito di villaggi caratteristici c’è poi Looe, un villaggio che risale all’epoca Fenicia. Anche qui troverete un bellissimo porto. Se viaggiate con i bambini inoltre l’ideale potrebbe essere una bella visita ai Lost Gardens of Heligans. Una distesa di ben 200 acri che contano non solo una flora incredibile, ma anche installazioni come statue ed una piccola giungla. Non a caso sono tra i migliori giardini d’Inghilterra.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…