Il più grande centro termale d’Italia è un luogo che non offre solo classici trattamenti spa o attività da vecchietti. Un mondo da scoprire.
Se per te andare in un centro termale è sinonimo di esperienza noiosa forse il motivo è che non hai ancora trovato quello giusto per te. Perché anche se è vero che, di solito, i centri termali sono pensati solo per attività rilassanti, o per curare il mal di schiena e la sinusite in realtà da tempo diverse strutture in tutta Italia hanno abbracciato una filosofia molto più attiva.
E uno di questi centri termali ha preso davvero sul serio la missione di fornire servizi alla più ampia fetta di clientela possibile. Dai più piccoli fino agli adulti più intraprendenti. Ecco cosa c’è ad Aquardens.
Grazie alla conformazione del territorio italiano, e quindi a tutto ciò che si muove nel sottosuolo, e il nostro Paese è ricco di sorgenti termali dalle proprietà benefiche riconosciute fin dall’antichità.
Tra i luoghi più rinomati c’è Aquardens. Questo enorme centro sorge nei pressi del Lago di Garda, in località Santa Lucia Pescantina. Tra i punti di forza ovviamente proprio la qualità dell’acqua. Come raccontato sul sito ufficiale, l’acqua delle terme Aquardens arriva da una profondità di circa 10 km ed è un’acqua antichissima che ha trascorso millenni ad arricchirsi di minerali prima di risalire e di essere così incanalata nelle vasche. Tra i minerali che la caratterizzano ci sono calcio, ferro e magnesio insieme a sodio, bromo e iodio. Le proprietà dell’acqua di Aquardens sono state riconosciute con decreto ministeriale nel 2005.
Aquardens ha diverse tipologie di ingresso: in base al numero di ore che si intendono trascorrere all’interno e in base all’età. Il centro è composto da molte aree. La più grande e scenografica ovviamente quella delle terme. Un’area con alcuni spazi esterni. Tra questi la vasca River, in cui viene generata una corrente che stimola o rilassa a seconda se si decide di seguirla oppure di contrastarla.
C’è poi una spiaggia dotata anche di sabbia e una grotta sotto terra con acqua riscaldata a 37°. Questo centro termale, come accennavamo prima, garantisce un ingresso a tutte le tipologie di visitatori. Per i più piccoli sono attive due vasche con profondità fatta apposta per i bambini, che possono partecipare anche al mini club con lo stesso biglietto di ingresso. Da provare, tra le strutture che invece si trovano all’interno, il sistema Caracalla: con un nome che omaggia l’inventore delle terme come luogo di incontro, queste vasche collegate tra loro da passaggi e cascate sono da visitare tutto l’anno.
Oltre alle terme sono ovviamente previsti percorsi relax nella zona sauna e poi tutta una serie di massaggi e di trattamenti di bellezza con tecniche all’avanguardia. I benefici dell’acqua del centro termale Aquardens sono stati anche incanalati all’interno di alcuni prodotti cosmetici che possono essere acquistati in loco.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…