Il percorso dell’Albula, l’alternativa al Trenino Rosso del Bernina, un’esperienza tutta da vivere tra i Monti che circondano la Valle.
Il Trenino Rosso del Bernina è sicuramente molto conosciuto grazie alla sua tratta che si snoda tra paesaggi mozzafiato entrate a far parte del Patrimonio Unesco ancora dal 2008. Il suo successo è stato tale per cui le liste di attesa oggi sono veramente molto lunghe.
Fortunatamente, per chi ama i viaggi in treno esiste un’ottima alternativa che è il percorso dell’Albula, una tratta che collega Saint Moritz con Coira, la capitale dei Grigioni. La partenza è dalla bellissima St Moritz, a ben 1775 metri di altitudine, per arrivare a l’Engandina Superiore, un territorio mozzafiato dove i Monti arrivano a ben 3000 metri di altezza.
Una delle stazioni più interessanti è quella di Samedan che si trova a 1075 metri. Il treno si snoda poi attraverso la Val Bever costeggiando il fiume Beverin per poi arrivare alla particolare stazione di Spinas a 1815 metri, ricoperta di legno.
Dopo una breve sosta si prosegue imboccando il tunnel dell’Albula lungo ben 5864,5 metri. Si arriva a Preda, a quota 1789 metri e quindi a Bergün. Presenta un dislivello di 416 metri e regala un panorama unico nel suo genere.
Si raggiunge la stazione di Stugl i cui edifici sono tutelati come patrimonio storico. Si riparte quindi seguendo un percorso che si snoda tra le montagne per arrivare a Filisur, passando per la Valle Centrale dell’Albula e raggiungere il viadotto di Landwasser.
Dopo una sosta a Thiefencastel, si supera il Viadotto Solis posto a 89 metri sul fiume Abula, per arrivare all’ultima stazione del percorso Unesco, Thusis. Da qui il viaggio si conclude fermandosi alla stazione di Coira. Durante il percorso si può scendere a Bergün per visitare il Museo Ferroviario dell’Albula.
Si arriva in questa cittadina attraversando il Parc Ela, il Parco Naturale più grande della Svizzera. Si trova proprio di fronte alla stazione e ospita 600 pezzi esposti su una superficie di 1300 metri quadrati e racconta la storia della Ferrovia Unesco.
Il viadotto di Landwasser merita di essere menzionato per una particolarità. È stato costruito senza alcun tipo di impalcatura, ma utilizzando soltanto gru. Altro punto da considerare è il Sentiero Avventura della Ferrovia dell’Albula.
Un itinerario che permette di passeggiare tra i luoghi più particolari dell’intero percorso e ammirare l’armonia che l’uomo ha saputo creare utilizzando la tecnica, ma rispettando il paesaggio. Ad ogni stazione il treno ferma per un’ora, l’ideale per chi vuole andare alla scoperta dei particolari luoghi di questo percorso unico.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…