Il parco dei castelli romani offre diversi percorsi adatti a tutte le età, sia per esperti camminatori che per principianti.
Il parco regionale dei Castelli Romani si trova nella zona dei Colli Albani, in provincia di Roma. Si tratta di un’area protetta della regione Lazio, dove vi sono molti sentieri classificati in base al grado di difficoltà richiesto per percorrere.
Le varie tipologie sono definite dal CAI, Club Alpino Italiano, tramite la Commissione Centrale Escursionismo. Quelle del Parco in oggetto sono: la E e la T. la prima riguarda un itinerario escursionistico, mentre la seconda escursionistico turistico.
In entrambi rientrano anche il sentiero tematico e quello storico. L’uno ripercorre un tema prevalente, ad esempio naturalistico o geologico, a scopo didattico formativo usando punti di osservazione e tabelle.
L’altro, invece, ripercorre il valore storico dei luoghi adiacenti. Il metodo di classificazione per la rete dei percorsi è dato dallo standard internazionale numerico utilizzato dal Club Alpino.
L’area settoriale del Parco è indicata con il numero 500, pertanto le altre cifre identificano il numero di sentieri al suo interno, ad esempio: 501, 502 e così via. Si aggiunge poi la segnaletica e la cartografia.
L’Ente parco, a volte, organizza delle escursioni gratuite come quella che parte dal sentiero di Velletri. Durante la passeggiata alcuni esperti danno informazioni sugli aspetti storico archeologici degli ambienti e sulla natura che si attraversa.
La lunghezza totale di questo percorso è di circa 8 chilometri. I promotori raccomandano sempre il giusto abbigliamento comodo, le giuste scarpe e l’equipaggiamento con acqua e spuntino.
Questa escursione non è impegnativa, ma molto stimolante ed appagante nel vasto mondo del Parco dei Castelli Romani. Una parte passa dove ci sono le antiche tombe di epoca arcaica, alcune purtroppo nascoste dal terreno franato che le ha sepolte.
Altre sono sul tratto successivo che porta al canyon situato sulle pendici del Maschio di Ariano. Sulla cima si gode di un meraviglioso panorama che volge al cratere Tuscolo Artemisio. Un altro percorso parte dal borgo di Monte Porzio Catone, e sale verso il monte Tuscolo.
E’ classificato come T, con una durata di 1 ora e 40 minuti. La lunghezza è di 2,8 chilometri, con dislivello di 287 metri. Va bene sia per le persone che amano camminare che per quelle che preferiscono la bicicletta.
La partenza è presso Piazza Borghese nel comune di Monte Porzio Catone e l’arrivo a Croce del Tuscolo. Sul sito del parcocastelliromani ci sono tutti i sentieri percorribili con il loro numero e le informazioni necessarie.
Come l’indicazione della difficoltà, la lunghezza, e l’accessibilità, il tempo di percorrenza di tutto il tragitto. Inoltre, coloro che sono interessati, possono scaricare le cartografie e tenersi aggiornati sulle proposte di trekking dell’ente parco.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…