Il+Paese+pi%C3%B9+popoloso+al+mondo%3A+lo+svela+questa+classifica
viagginanopressit
/news/il-paese-piu-popoloso-al-mondo-lo-svela-questa-classifica/P208430/amp/
I più e i meno del mondo

Il Paese più popoloso al mondo: lo svela questa classifica

Una classifica assai particolare ci fa una rivelazione. Sapete infatti qual è il paese più popoloso al mondo? Scopriamolo insieme.

il paese più popoloso al mondo – viaggi.nanopress.it

Chi ama viaggiare o comunque scoprire sempre di più di tutto quello che c’è oltre il nostro paese, ama moltissimo leggere questo tipo di classifiche. Dal paese più ricco, al più sicuro, al più ricco di Patrimoni Unesco e via discorrendo. Vi siete mai chiesti in termini di quantità di popolazione quale è il vincitore? Ce lo svela una particolare classifica, scopriamo insieme di che si tratta.

Il paese più popoloso al mondo è lui

A svelare quale sia il paese più popoloso al mondo è una ricerca che incrocia dati provenienti dalle proiezioni demografiche delle Nazioni Unite, in un report dal titolo State of World Population 2023, firmato dall’UNFPA  che altro non è che  un acronimo di “Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione”.

Ebbene, stando alle loro stime, il vincitore è o almeno sarà alla fine dell’anno…l’India. Il paese supera in abitanti addirittura la Cina. Già nei primi mesi del 2023 pare che l’India abbia superato quello che fino ad oggi era il vincitore. Pare secondo quanto riportato dal report, che si tratti ovviamente di una differenza ancora impercettibile.

cina di notte – viaggi.nanopress.it

Dati alla mano infatti l’India conterebbe su una popolazione di circa 1 miliardo e 429 milioni di abitanti. Incalzata appunto dalla Cina, che si attesta su 1 miliardo e 426 milioni. Possiamo dunque azzardarci a dire che insieme questi due paesi praticamente formano più della metà della popolazione mondiale che ricordiamo, ad oggi sfonda il tetto di 8 miliardi. Sia India che Cina comunque nonostante il primato, vanno sempre più spesso incontro a diversi problemi di sovrappopolazione.

India contro Cina

In generale comunque il condizionale è ancora d’obbligo per diversi motivi. Parliamo di pochi abitanti di differenza, dunque secondo le Nazioni Unite, l’India non avrebbe ancora sorpassato l’altra grande potenza mondiale.

A quanto pare diventerà ufficialmente vincitrice di questa classifica solo nei primi mesi del 2024. Inoltre il report di State of World Population 2023 dell’UNFPA ci dice una cosa importante che è bene sottolineare. Nonostante la popolazione indiana sia di 1 miliardo e 429 milioni di abitanti, al computo totale di quella Cina dobbiamo però aggiungere Hong Kong e Macao.

taj mahal – viaggi.nanopress.it

Due porzioni territoriali che farebbero così aumentare la popolazione cinese a miliardi e 434 milioni di persone. Portando dunque nuovamente in vantaggio l’area cinese rispetto a quella indiana. Un testa a testa molto combattuto, del quale scopriremo gli esiti finali soltanto nei primi mesi del prossimo anno, ma gli esperti danno già per certo che sarà l’India ad avere la meglio.

Recent Posts

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

1 settimana ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

2 settimane ago

L’autostrada più economica d’Italia: il segreto nascosto tra le strade del Bel Paese

Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…

2 settimane ago

Qual è la strada più trafficata d’Italia? Stai in coda per ore

Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…

2 settimane ago

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre | Automobilisti distrutti

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…

2 settimane ago

Multa fino a 9.032€ se ti beccano così: il nuovo obbligo è letale

Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…

2 settimane ago