Ecco quale sarebbe il paese più a sud dell’Italia. Solo in pochi tra gli italiani credevano che fosse proprio questo. In molti non ne conoscono neanche il nome.
Vi riveliamo il nome del paese più a sud del nostro Paese, un paesino dal nome davvero particolare, purtroppo non conosciuto da tutti. Ecco di quale si tratta. Si tratta di un vero e proprio paradiso in terra, che dovete assolutamente visitare d’estate come d’inverno, perché siamo certi che non ve ne pentirete assolutamente.
Per quanto riguarda i record e i primati all’interno del nostro Paese, ecco quali sono le 6 città più fredde in inverno. E poi vi sveliamo anche qual è il paese più a sud dell’Italia. Solo in pochi si aspettavano che fosse proprio questo, mentre altri neppure sapevano della sua esistenza. Si tratta di un paesino davvero peculiare che appartiene a una città molto conosciuta in Italia. Naturalmente si tratta di una città della Sicilia, di cui fa parte questa città che però non si trova proprio nell’isola.
Se vi starete chiedendo qual è il nome di questa zona che è stata definita, appunto, come quella più a sud d’Italia, ecco che di seguito vi sveliamo si quale si tratta. Siamo certi che non vi aspettavate che fosse proprio questa zona della Sicilia. Vi consigliamo anche di trascorrerci una vacanza o almeno un weekend perché siamo sicuri che non ve ne pentirete, la sua bellezza è indescrivibile.
Quello che sarebbe il paese più a sud d’Italia si trova in Sicilia e in particolare nell’isola di Lampedusa, l’arcipelago delle Isole Pelagie che si trova in provincia di Agrigento. La zona più a sud in questione sarebbe Punta Pesce Spada, che è proprio la punta di Lampedusa, che si trova a 35° 29′ 24″ di latitudine Nord. Viene detta Punta Pesce Spada o Punta Cavallo Bianco e una curiosità davvero incredibile e che non apparterrebbe alla regione geografica italiana, bensì alla placca africana.
Quest’area si trova nella zona bassa e rocciosa e a oriente rispetto all’isola e al suo porto. Precisamente è situata presso Punta Maccaferri e Capo Maluk. Quest’area è distante dalla Tunisia appena 134 km e dall’isola di Malta soli 162 km. Si tratta di un vero e proprio paradiso terrestre che vi consigliamo di visitare. Tra le varie attrazioni che non potete perdere nell’area, troviamo una scultura che è stata inaugurata il 28 giugno del 2008 e che è dedicata a Porta di Lampedusa, come Porta d’Europa. Ed è proprio questo il nome che le ha dato lo sculture Mimmo Paladino, che la ha realizzata in memoria dei migranti deceduti in mare.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…