Il luogo perfetto che permette di vivere un’esperienza immersiva tra la natura e la sua storia, un posto da scegliere senza andare lontano.
Il Bel Paese offre diverse possibilità interessanti per vivere qualche giorno di vacanza. I tanti borghi storici sono mete da tenere presente per tutte le stagioni dell’anno. Ed ognuno di essi permette di fare esperienze uniche ed affascinanti e per tutti i gusti.
E tutti offrono la possibilità di conoscere un pezzo di storia del nostro paese e la natura incontaminata. Una regione che permette tutto questo ed è da visitare è l’Alto Adige, con le sue perle nascoste. Ed una di queste è sicuramente Merano.
Un borgo montano che regalerà ai visitatori relax e tranquillità. Un’esperienza immersiva in un luogo immerso nel silenzio della natura. E’ famoso per la produzione e la lavorazione del vetro. Ma ci sono molti altri motivi per scegliere Merano come meta per una visita o per una vacanza.
La natura in cui si immerge è ricca di sentieri, come Scena e Marlengo, oppure quelli lungo i Waalwege. Si tratta di diversi canali artificiali costruiti intorno al XIII secolo. Per il mantenimento di questi furono edificati dei ponti pedonali piuttosto stretti, i Waalwege, appunto.
Merano, grazie alla sua natura rigogliosa, ricca ed incontaminata, organizza eventi legati ad esse. Una molto conosciuta e visitata è “Scena in Fiore”. E’ organizzato dal comune di Scena ed è una manifestazione dove la natura, il cibo e la cultura del posto sono messe al centro.
In Val Passina l’evento organizzato è il “Risveglio di Primavera”. Gli eventi organizzati in questa occasione riguardano escursioni, concerti e le immancabili degustazioni delle prelibatezze del posto. Altro evento molto conosciuto è “Merano Flower Festival”.
E’ la festa dedicata ai fiori e alle piante. Ma Merano offre molto di più. E’ una delle mete preferite da chi ama rilassarsi nel calore dell’acqua di una piscina termale. I centri termali presenti sono una quindicina e sono aperti tutto l’anno.
Per chi ama la storia e la cultura ci sono edifici molto interessanti da visitare. Uno dei castelli da non perdere è il Castel Trauttmansdorff con i suoi bellissimi giardini. Camminare tra le sue sale significa rivivere la storia di tempi lontani. Si dice, infatti, che fosse uno dei castelli preferiti dalla Principessa Sissi.
Altro castello da non perdere è il Castello del Tirolo che troneggia sulla sommità di un colle. Infine, il Castello di Scena, uno dei più famosi, edificato nel 1350. Fu lasciato in eredità ai Conti Merano dall’Arciduca d’Austria Giovanni d’Asburgo-Lorena, che, ancora oggi, lo abitano. Ed è possibile visitare le sale e gli appartamenti prenotando una visita guidata.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…