La festività più amata dagli amanti delle scampagnate. Ecco il luogo ideale per una Pasquetta indimenticabile, per poter organizzare una giornata in famiglia, in coppia o con gli amici, all’insegna del relax.
Si avvicina la Pasquetta, il giorno più apprezzato dagli amanti delle temperature miti primaverili e delle attività all’aria aperta. Il lunedì dell’Angelo è infatti il giorno in cui in molti si dedicano diverse attività all’aperto, complice il bel tempo. Picnic, barbecue con gli amici, escursioni, le classiche e gettonate scampagnate. Oggi parliamo del luogo o meglio dei luoghi ideali per una bella gita fuori porta, che sia in famiglia, in coppia o con un nutrito gruppo di amici.
In generale durante queste festività in molti optano per una bella fuga in campagna, che permette sia di godere di bei panorami e del relax di una “vacanza lenta”, che di unire anche la scoperta di qualche bel borgo ricco di cultura.
Non possiamo dunque non iniziare consigliando la sempre attuale Toscana, che di bellezze da scoprire o riscoprire ne possiede a bizzeffe. Una delle mete più ambite è la particolarissima Castiglione d’Orcia. Antico borgo medievale in provincia di Siena, è il luogo di partenza ideale per partire alla scoperta della stupenda Val d’Orcia.
Celebre per la particolarità del suo centro storico, ammalia i turisti con la sua Piazza Il Vecchietta, in onore del pittore Lorenzo di Pietro detto appunto il Vecchietta. Oltre all’incredibile patrimonio artistico culturale, questa è la meta ideale per una festività all’insegna del relax principalmente per due motivi.
Uno è l’incredibile varietà gastronomica, i pregiati vini toscani che richiedono senz’altro un bel tour delle cantine, dove provare anche salumi e formaggi tradizionali. L’altro è la presenza delle famose Terme libere Bagni San Filippo. 12 € di biglietto per usufruire delle acque curative del luogo, oltre che per i trattamenti termali del relativo centro benessere.
Ideale per chi si sposta in occasione delle festività insieme ai bambini è la bella Umbria. Una regione che non ha bisogno di presentazioni considerando le molte città degne di nota. Gettonata per la Pasquetta è sicuramente Città della Pieve, borgo di appena 8.000 abitanti, in passato scelto anche come set cinematografico di diverse produzioni tv.
Patria del pittore Pietro Vannucci detto Il perugino, Città della Pieve vanta un centro storico davvero incantevole arricchito dalla presenza della suggestiva Chiesa di San Francesco. Soprattutto è vicinissima però al Lago Trasimeno e quale migliore occasione se non quella di due giorni di festività primaverile per una bella gita lacustre abbinando la degustazione di prodotti locali come cinghiale, zuppe di pane e fagioli e piatti a base di zafferano?
Rimanendo sempre nell’ambito di borghi medievali, un piccolo gioiello nel cuore del Lazio, raggiungibile in un paio d’ore scarse da Roma è la piccola Viterbo. Anche questo luogo grazie alla bellezza di antica eco medievale (il maestoso palazzo dei Papi per esempio), permette di organizzare una vacanza festiva adatta a tutte le età.
Vicinissimo al borgo sorge infatti il particolare Giardino dei Mostri di Bomarzo, un parco che piacerà moltissimo anche ai più piccini. Per il vero relax come non citare le rinominate Terme dei papi, raggiunte ogni anno da visitatori da ogni regione per il beneficio delle sue acque su diversi aspetti della salute. Sul sito web ufficiale è possibile prenotare diversi pacchetti attività.
Quando il tempo pazzerello primaverile lo consente, questa festività è ideale per dare libero sfogo anche alla voglia di escursioni. Un posto molto gettonato in questo senso è in Lombardia e precisamente a Morbegno.
Per chi viaggia con i bambini è possibile visitare la Fattoria Didattica Sempreverde, dove è possibile stare a contatto con la natura attraverso percorsi ed attività studiati per i piccini.
Soprattutto qui troviamo il celebre “Ponte nel cielo” un percorso pedonale a 140 metri di altezza e lungo 234 nel cuore della Val Tartano. Praticamente un ponte tibetano amatissimo dagli appassionati di escursioni. Insomma Morbegno luogo ideale per unire l’attività fisica alle prelibatezze culinarie della Valtellina, come è giusto che sia durante la Pasqua.
Non dimentichiamo infine una bella passeggiata in un Patrimonio Unesco nel cuore del Piemonte: è possibile farlo visitando La Morra, sicuramente il borgo più bello delle Langhe. Abbinare la visita a questo luogo ad un tour enogastronomico sembra la scelta più gettonata da molti durante questa festività!
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…