Una meta molto ambita dai turisti italiani e stranieri e il lago più grande del Centro Italia ed è proprio questo. Si trova in Umbria.
I laghi sono solitamente immersi nella natura e sono poco frequentati. In realtà sono un posto dove rilassarsi e dove trovare pace. In Italia ce ne sono diversi e il più grande sicuramente della Penisola è il Lago di Garda. Oggi però vogliamo andare a conoscere un altro che è invece il più grande del Centro Italia.
Non solo al Nord ma anche al centro dell’Italia troviamo dei laghi molto belli e ce n’è uno i particolare che è conosciuto per essere il più grande della zona. Ci troviamo in Umbria e questo lago confina con due borghi storici che non possono essere visitati. Proprio per questo quindi meta dei turisti italiani e stranieri.
Stiamo parlando del Lago Trasimeno che si trova in provincia di Perugia. Ogni anno arrivano quindi tantissimi turisti per ammirare i borghi ricchi di storia e cultura ma anche per godere di una pace sconfinata che è molto rilassante. Un perfetto week-end all’insegna del relax.
Il Lago Trasimeno ha una superficie di 128 kmq e per questo è il più esteso del centro Italia. È il quarto più grande a livello nazionale. Si tratta di un lago laminare, ovvero poco profondo. Infatti la sua profondità arriva ad un massimo di 6 metri. L’acqua che lo alimenta è prevalentemente piovana e scende dalle colline che sono interno ad esso.
Nelle zone limitrofe troviamo diversi borghi ma anche il Parco del Lago Trasimeno. Questo è il più grande dei setti Parchi regionali che sono presenti in Umbria. Il parco copre 13 ettari circa e l’aspetto naturalistico è davvero unico. Qui si trova un ricco e interessante museo della civiltà contadina e tanti altri progetti.
I borghi che si affacciano sul Lago Trasimeno sono Castiglione del Lago, Sant’Arcangelo, San Savino e Passignano. Se decidete quindi di venire qui non potete annoiarvi perché sono molte le cose da visitare. A Castiglione sul Lago trovate il Palazzo della Corgna che al suo interno ospita degli affreschi del 1500.
Ma non è tutto perché a Passignano c’è una Rocca che permette di far viaggio un tempo. Questo borgo è conosciuto dai turisti soprattutto per il suo Palio delle Barche e nelle date di questo accoglie numerose presenza. Ma non solo bellissimi posti da visitare e ammirare perché mangerete benissimo.
Tra i piatti tipici della zona potrete assaggiare la capra in porchetta cotto in casseruolo oppure la zuppa con la fagliolina. Molto richiesti però anche altri piatti tipici come gli umbriachelli che è un tipo di pasta fatta a mano. E poi anche i lattarino un pesce conosciuto da queste parti.
I prezzi per soggiornare sul Lago Trasimeno sono vari. Infatti se si sceglie un Hotel a 4 stelle il prezzo può arrivare fino a 130 euro a notte. In alberghi e bed & breakfast si può spendere anche di meno tra i 60 e 70 euro a notte. Non costa tanto quindi un week-end qui.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…