Un bellissimo labirinto di bambù dove passeggiare anche in questo periodo. Ecco dove si trova, scopriamolo insieme.
Immaginate di poter camminare in un fitto percorso di piante di bambù, come se vi trovaste in una lontana meta esotica. E invece è così, perché questo luogo incredibile si trova proprio nel nostro paese e accoglie ogni anno moltissimi visitatori. Oggi ve lo raccontiamo noi.
Lo associamo ed a ragione, a qualcosa di esotico. Effettivamente la pianta di bambù è originaria dell’Asia, America, Cile, ed alcune specie spontanee sono presenti in Africa ed in Oceania. Negli anni ne sono state rintracciate anche in Europa.
Nel nostro paese ci sono diversi luoghi dove è possibile ammirarne la bellezza. Ad esempio all’interno del suggestivo Giardino di Ninfa. La sua magnificenza però è visibile solo in un luogo stupendo. Un labirinto di bambù più grande al mondo, che si trova proprio nel nostro paese.
Si chiama Labirinto della Masone, si trova a Fontanellato ed è una opera fortemente voluta da Franco Maria Ricci, al quale il luogo è intitolato. Fontanellato è un comune della bassa parmense, ad appena 25 chilometri di distanza da Parma. Un luogo davvero grazioso che però conserva anche un antico borgo con diversi monumenti di interesse. In particolare la Rocca Sanvitale, ed il Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario.
In questa cornice il Labirinto in questione è un meraviglioso parco che unisce natura e cultura. Dal 1 gennaio 2015 non a caso fa anche parte dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli. A progettarlo Franco Maria Ricci, grafico e designer originario di Fontanellato, insieme agli architetti Davide Dutto e Carlo Bontempi. Il risultato è uno spazio di 7 ettari di terreno, all’interno dei quali si trova uno spazio culturale di 5000 metri quadrati. Ospitano in parte la collezione di opere di Ricci, una biblioteca, opere di Giambattista Bodoni e la produzione di Alberto Tallone.
All’interno del Labirinto della Masone si trovano piante di bambù di specie diversa, soprattutto di tipo a stella. Non è tutto. L’intricato percorso custodisce anche una piazza di 2000 metri quadrati comprensiva anche di porticati e saloni. Spesso qui vengono organizzate diverse manifestazioni, esposizioni, concerti. Al termine del percorso si trova anche una maestosa cappella a forma di Piramide. E si trovano qui anche dei punti ristoro come un ristorante, una caffetteria, e un bellissimo e fornito bookshop.
Un luogo questo, perfetto per una visita anche con i bambini. Durante la passeggiata tra le intricate vie del labirinto sono stati disposti pannelli che raccontano la storia di labirinti come il leggendario di Creta dove si trovava il mitico Minotauro. E molti altri, dal Medioevo fino ad arrivare ad oggi.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…