Una costruzione davvero particolarissima, è il grattacielo più sottile al mondo. Sapete quanto costa abitarci? Scopriamolo.
Lo chiamano il palazzo dei record per via della sua forma davvero curiosa. Potremmo definirlo un vero capolavoro dell’architettura, perché è decisamente il palazzo più sottile che troverete nell’intero pianeta. Oggi vediamo insieme dove si trova e quanto costerebbe abitarci.
Tra i record da Guinness dei Primati di cui ogni giorno sentiamo parlare, quello riguardante questo tipo di costruzione certo ci lascia decisamente sbalorditi. Parliamo del grattacielo più sottile al mondo.
Avete capito bene, si tratta appunto di un palazzo pensato e costruito per essere davvero poco profondo e lasciare di stucco chiunque gli si avvicini per osservarlo. Si chiama Steinway Tower o se preferite, grattacielo dei record.
Per visitarlo certo non dovreste assolutamente soffrire di vertigini. Si trova nel complesso della Triplex Penthouse ovviamente nella bella New York, ed offre una visuale unica su Manhattan. Inaugurato a dicembre 2022, si trova a pochi passi dall’incanto di Central Park. Il nome forse non vi suonerà nuovo, perché è un omaggio alla ditta omonima che dal 1900 produce pianoforti in tutto il mondo. Non a caso proprio nelle vicinanze si trova la Steinway Hall, celeberrima sala da concerto costruita nel 1925, dove trovava sede appunto la ditta.
Effettivamente l’aspetto di questo grattacielo è elegante ed armonico quasi come un pianoforte. Si erge in ben 435 metri di altezza, ma misura in profondità…17 metri! A vederlo dal basso è come guardare un ago che spicca nella Grande Mela. Il progetto è firmato dallo studio di architettura SHoP Architects.
Una costruzione incredibilmente moderna, che omaggia l’Art Decò e l’età dell’Oro.
L’ispirazione, spiegano gli architetti, era quella della Gilded Age. Dunque via libera al lusso sfrenato. 84 piani, e ovviamente considerata la dimensione, un solo appartamento per ogni piano, con prezzi che si attestano su cifre astronomiche. Si parte dai 7,7 milioni di euro ai 66 milioni dell’attico.
Il Ceo di Shop Architects lo definisce “una coraggiosa interpretazione dello skyline di New York”. Non a caso per realizzarlo sono stati utilizzati materiali pregiatissimi. Su tutti la terracotta smaltata, che in base all’ora del giorno e dunque all’angolazione di come la luce la colpisce, cambia colore.
All’interno, si trovano diversi comfort. Innanzitutto una enorme hall con reception. Inoltre diversi servizi. Ad esempio spa, palestra, piscina al coperto, una sala giochi pensata per bambini, e addirittura un simulatore per il golf e un campo di padel.
Quanto costa vivere qui? L’appartamento in assoluto più costoso è la Penthouse 76, realizzata con l’aiuto di Banda Design & Development Studio di Edoardo Mapelli Mozzi. Il costo per questo attico che misura 605 metri quadri, pare sia di 51 milioni di euro.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…