[galleria id=”6975″]
Il Giro d’Italia 2013 partirà da Napoli sabato 4 maggio: uno degli eventi più importanti del mondo del ciclismo nonchè la gara che dà lustro all’Italia, inizierà la sua corsa proprio dalla splendida Piazza del Plebiscito, il salotto di Napoli.
La prima tappa sarà proprio dalla piazza fino a via Caracciolo, per un percorso lungo 13,8 chilometri: un tratto breve, certo, ma di grande impatto scenografico visto che l’organizzazione del Giro assicura che sarà uno spettacolo magnifico. Perché la prima tappa del Giro d’Italia è sempre così, un grande evento dove anche chi non è appassionato di ciclismo si sente coinvolto. E Piazza del Plebiscito, questo gioiello incastonato tra Palazzo Reale e la Basilica di San Francesco di Paola è una location perfetta per allestire il grande palco.
I dettagli non sono ancora noti, ma già si sa che venerdì 3 maggio, alla vigilia della partenza, proprio sul palco di Piazza Plebiscito sfileranno i ciclisti partecipanti al Giro d’Italia 2013: Ivan Basso, il canadese Ryder Hesjedal, vincitore del Giro d’Italia 2012, Joaquin Rodriguez solo per citare i più famosi.
In totale, verranno presentati al pubblico i 198 corridori, suddivisi in diverse squadre, che si batteranno per la conquista della tanto agognata Maglia Rosa. Tutto intorno ci sarà, sempre in Piazza Plebiscito, il villaggio di partenza, mentre il quartiertappa è fissato a Castel dell’Ovo.
Come spiegato prima, la prima tappa del Giro d’Italia, poco meno di 14 chilometri in tutto, partirà e arriverà in via Caracciolo, sul lungomare di Napoli, all’altezza della Rotonda Diaz.
Il Giro d’Italia è passato da Napoli, la città che secondo il Telegraph ha la metropolitana più bella d’Europa, l’ultima volta nel 1996: il vincitore di quella tappa fu Mario Cipollini, detto il Re Leone, che ricorda ancora come l’affetto dei fan fu talmente irruente da richiedere l’intervento della polizia per permettergli di scendere dal palco.
Il Giro d’Italia 2013, giunto ormai alla 96ma edizione, partirà il 4 maggio da Napoli per terminare, dopo le consuete 21 tappe, domenica 26 maggio a Brescia (Milano è stata snobbata quest’anno). Le tappe in programma sono le seguenti:
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…