Si trova nel nostro paese anche se lo conoscono in pochi. Il giardino italiano, tra i più belli che potrete vedere.
La nostra bella Italia vanta diverse bellezze in lungo e in largo. Siti storici che ci invidiano in tutto il mondo, stupende spiagge che competono con mete esotiche ed anche diverse bellezze naturali. Sono numerose le città che custodiscono anche stupendi giardini, da visitare in ogni stagione. Uno di questi è sicuramente annoverato tra i più belli del nostro paese. Sapete dove si trova? Andiamoci insieme.
C’è un network o come preferiscono definirsi loro, una impresa culturale, che si chiama Grandi Giardini Italiani. Come il nome stesso suggerisce, annovera ed elenca tutta una serie di bellissimi giardini che si trovano nel nostro paese.
In poche parole promuovono la bellezza e si occupano della promozione e tutela di alcuni dei luoghi più incantevoli della nostra bella Italia. Questa associazione esiste sin dal 1997 ed oggi hanno il privilegio di farne parte circa 150 ville e giardini in tutta la penisola. Potremmo citare la leggendaria Villa d’Este a Tivoli, o Villa Bardini a Firenze o il Giardino di Grazzano Visconti. Ne fanno parte luoghi di proprietà statale o anche privati.
Dal sito ufficiale dell’impresa è possibile acquistare i biglietti per visitare questi luoghi ed essere aggiornati su eventuali eventi, itinerari molto altro. Si tratta di un associazione elitaria oseremmo dire, perché per farne parte questi luoghi devono corrispondere a degli standard di qualità davvero molto rigorosi. Caratteristiche architettoniche, valore storico ed artistico, anche una certa ricchezza botanica. Vengono presi in considerazione anche i livelli di accoglienza ai turisti.
Il perché di questa idea è presto detto, promuovere giardini che fanno parte della nostra storia e del nostro patrimonio, così come era in antichità. I giardini nel nostro passato erano legati a doppio filo con la vita culturale di diverse città, qui si tenevano spettacoli, feste, rappresentazioni teatrali.
Il giardino italiano che pochi conoscono, fa parte di questo network e si trova nella bella Sardegna. Si chiama Sant’Efis ed è un luogo privato. Si trova infatti all’interno del boutique hotel nella città di Pula. Da poco fa parte del circuito Grandi Giardini Italiani.
Pur facendo parte di una struttura privata, il giardino si può comunque visitare liberamente. Una vera passeggiata nella bellezza quella che si può fare in questo luogo. Una stupenda oasi di pace.
Il giardino è di recente introduzione all’interno del circuito ed è anche stato sottoposto ad una recente ristrutturazione. A volerlo fortemente un gruppo di imprenditori sardi che hanno deciso di impegnarsi nella valorizzazione del loro territorio attraverso questa struttura.
Dal giardino è possibile ammirare il panorama mozzafiato della baia di Nora, ed è ovviamente anche una bella occasione di visitare la stupenda Pula. Un grazioso comune sulla costa e vicino al Golfo di Cagliari, ricco di moltissime bellezze naturali. Non solo, un territorio molto ricco anche da un punto di vista archeologico.
Tornando al bel Giardino del Sant’Efis, il progetto è tutto merito del bravissimo ingegnere paesaggista Maurizio Usai. L’idea generale era quella di creare un parco sensoriale. Passeggiare qui deve essere una vera esperienza per vista ed olfatto. La degna cornice per il boutique hotel che va a circondare.
Cosa troverete? Specie botaniche tipiche della zona, molte di provenienza sub tropicale. In questa zona sono state importate in passato piante come le Jacarande, le Phytolacca, ma anche Strelitzie, ed hibiscus di vari colori. Colore è la parola d’ordine, perché qui troverete una vera esplosione.
Il nome è un chiaro omaggio al santo Efisio, molto venerato in tutta la Sardegna. Per visitare il giardino liberamente, sarà sufficiente prenotare un pranzo od una cena all’interno dell’hotel. Ottima occasione di testare la cucina del rinomato Don Carlo. Il tutto da aprile ad ottobre.
Oltre Sant’Efis, a far parte dei Grandi Giardini Italiani, troviamo il Giardino di Turri, molto celebre per le incredibili fioriture di tulipani. Si trova nella zona di Marmilla, e si estende per sette ettari. Ad aspettarvi troverete 500.000 varietà di fiori, tra rose, giacinti, iris. E ancora ranuncoli, peonie e narcisi.
Si trova nel comune omonimo ed esiste sin dal 1990. Nasce come azienda agricola e negli anni è diventato una vera eccellenza nella coltivazioni di tulipani, prendendo ispirazione dai campi olandesi di Keukenhof, in Olanda, decide di realizzare il sogno. In questo senso il Giardino di Turri è uno dei primi a dare l’opportunità in Sardegna di passeggiare e cogliere i tulipani.
Adiacente a questa zona si trova anche una distesa di ulivi secolari dichiarati patrimonio UNESCO. Terminata la stagione dei tulipani comunque i visitatori possono ammirare le diverse altre coltivazioni, comprese le bellissime e profumate piante aromatiche.
Per il 2023, l’apertura è tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00 da fine febbraio fino a Giugno. Il prezzo del biglietto è di € 9.00 intero e gratuito per i bambini fino ad undici anni.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…