Nella stagione primaverile questo fiore è il re indiscusso. Il Festival dei Tulipani è un evento perfetto per ammirarne varie specie, ecco dove e quando.
Quanto ci piacciono i tulipani? Tantissimo considerati i molti eventi dedicati a questo fiore in tutta Italia. Nel nostro paese fioccano i parchi dove è possibile raccoglierli, ormai presenti in diverse regioni, e naturalmente i veri appassionati si recano in un vero e proprio pellegrinaggio nella terra che li ha eletti simbolo: L’Olanda. Sapete che c’è un altro luogo in cui ammirarli in tutta la loro bellezza e si tiene proprio in questo periodo?
Oltre 110.000 bulbi di tulipani per festeggiare l’esplosione della primavera. Questo il claim principale di questo evento molto atteso che no, non si tiene in Olanda. Ci troviamo in realtà nel Regno Unito, in uno dei luoghi sicuramente più belli da visitare in questo periodo.
Hampton Court Palace si apre ai visitatori con questa incredibile mostra floreale a cielo aperto. In realtà è il complesso è visitabile tutto l’anno, ma questo evento è praticamente irripetibile. Sicuramente una delle attrazioni turistiche londinesi più visitate, è un palazzo reale utilizzato lungo il corso dell’anno per varie manifestazioni.
Naturalmente è un maestoso edificio caratterizzato da vasti giardini, dove appunto vengono piantati ogni anno varietà diverse di tulipani. Durante il Festival è facile ammirare specie come Darwin, Kaufmnanniana, tulipani nani e poi anche tulipani con fiore singolo, doppi e sfrangiati.
A rendere il tutto più suggestivo è il fatto che non si tratta di una semplice coltivazione di fiori: no, tutto è studiato per integrarli con l’architettura di Hampton, in modo da valorizzarne anche i preziosi edifici e fontane. La passeggiata si estende ad un terreno di 25 acri sui 60 totali dei giardini.
Rispetto ad altre manifestazioni dedicate a questo bellissimo fiore, la particolarità è sicuramente quella di poterlo fare in un luogo tanto antico.
Solitamente la fioritura avviene nel mese di aprile pertanto l’apertura dell’evento è in questo mese e termina il 1 maggio. A volte è l’occasione per ammirare anche delle specie ibride create per questo evento.
I visitatori potranno accedere dal mercoledì alla domenica dalle ore 11:00 alle 16:00. Naturalmente è richiesto il pagamento di un biglietto di 33€. Se il prezzo vi sembra elevato sappiate che il ticket è comprensivo della visita ad Hampton Court Palace nella sua totalità, naturalmente le aree aperte al pubblico e gli immensi giardini.
L’occasione è particolarmente ghiotta per scoprire anche due luoghi che questo palazzo reale custodisce. Una è il Magic Garden, voluto dall’Historic Royal Palaces. Una meraviglia frutto del lavoro di due architetti del paesaggio. Si trova nel cortile dedicato a Enrico VIII e visitarlo è un autentico piacere per chi viaggia con i bambini: molto particolari sono le sue torri ed un drago di 7 metri.
L’altra è il labirinto, forse l’attrazione più famosa dell’area, creata nel 1690 per volontà di Guglielmo III d’Orange da George London e Henry Wise. Probabilmente il più antico dell’intero Regno Unito, al momento della creazione era costituito da siepi di carpino, successivamente sostituite dal tasso. Se anticamente era molto frequentato dai nobili perché regalava loro attimi di totale riservatezza, oggi è il preferito dei visitatori per il suo intreccio di siepi che lo rendono un divertente rompicapo da attraversare.
Nell’Hampton Court Palace in ogni caso la passione per i fiori è praticamente una religione, perché il Festival dei Tulipani non è il solo evento che attira visitatori da tutto il mondo.
Qui opera infatti la più famosa organizzazione di giardinaggio del paese, la Royal Horticultural Society. Un’associazione che si occupa attraverso diverse manifestazioni di promuovere l’arte botanica. Uno di questi eventi si tiene proprio ad Hampton ed è l’Hampton Court Palace Flower Show. Un vero festival del giardinaggio in programma ogni anno.
Si possono incontrare in questa occasione esperti di botanica, ed assistere a conferenze tematiche oltre che a dimostrazioni relative all’arte del giardinaggio. Ad attrarre i visitatori anche un ricco padiglione floreale allestito per l’occasione, ricco di piante da vivaio originarie del Regno Unito.
Di norma la visita dura almeno 5 ore per godere di tutte le attività in programma. Insomma una vera immersione molto raffinata nella natura, una masterclass per chi lavora in questo settore, ma anche una bella occasione di approfondimento per chi semplicemente ama fiori e piante. Lo scorso anno l’evento si è svolto a luglio dal lunedì al sabato. Ad arricchirla anche alcune degustazioni gastronomiche.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…