In Cornovaglia esiste un castello sul ponte che sembra aver dato i natali a Re Artù. Ecco come arrivarci.
Una delle storie più famose del mondo che ha dato vita a molte leggende e a numerosi film usciti sul grande schermo è quella della nascita e della morte di Re Artù e di tutte le avventure dei cavalieri della tavola rotonda.
Il Ciclo Bretone, ha da sempre appassionato gli amanti della letteratura eroica e cavalleresca, che si sono innamorati delle storie che hanno come protagonista Re Artù e Ginevra, Lancillotto, Mago Merlino e tutti gli altri cavalieri.
Sebbene si tratti di leggende, c’è chi crede che il famoso Re sia davvero esistito e che tutto quello che è stato raccontato sia accaduto davvero. Ed ancora oggi è possibile vivere l’atmosfera di quei racconti in determinati luoghi.
In Cornovaglia, infatti, sorge il castello di Tintagel che sembra essere il luogo dove Artù è nato, e che è stato eretto nel ‘200 da parte di Riccardo, duca di Cornovaglia ergendosi sul bellissimo panorama.
Secondo la leggenda, grazie all’intervento di Mago Merlino, qui è stato concepito il famoso condottiero. Anche se per via delle intemperie del tempo, il castello è andato in rovina e nonostante questo attira numerosi di visitatori.
Il motivo, sta anche nel fatto che pare che alle sue soglie, circondato dall’Oceano Atlantico ci siano le grotte in cui si rifugiava proprio Merlino e dove si dilettava nelle sue arti magiche.
Per raggiungere questo castello, prima del 2019 bisognava avere molto coraggio e prodigarsi in un sinuoso e tortuoso percorso che spesso non era percorribile per via dell’alta marea.
L’impresa, scoraggiava moltissimo alcuni visitatori che si accontentavano di vedere il castello da lontano nonostante questo era un proprio e vero castello sul ponte. Che è crollato nel ‘400 a causa dell’erosione di vento e acque.
Per garantire ai visitatori di poter visitare il castello di Re Artù, l’11 agosto 2011 è stato costruito un ponte totalmente nuovo che collega le due parti del resto delle mura del castello ancora intatti.
Per creare questo ponte, l’ente britannico English Heritage, che si occupa del patrimonio culturale inglese, ha raccolto 5 milioni di sterline che hanno dato la possibilità di costruire questo ponte per agevolare i visitatori.
La passerella, è stata costruita con acciaio, ardesia e legno e nasce a circa 60 metri dalla gola che tiene divisa la parte del castello costruita sulla scogliera da quella che si trova sul terreno.
Visitando questo luogo, sembrerà di essere in una fiaba e si vivrà tutta la magia che avvolge i racconti di Avalon e si avrà modo di visitare uno storico castello avvolto da una famosissima leggenda.
Ad oggi, sono tantissimi i visitatori che grazie al ponte non si sono arresi e hanno usufruito di questo passaggio per poter recarsi nel sito della Cornovaglia e lasciarsi affascinare dal panorama che questo presenta assieme alla sua storia.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…