C’è un posto bellissimo tutto da scoprire che sembra uscito da una cartolina. Il castello italiano che si affaccia sul mare, sapete dove si trova? Andiamoci insieme.
Il fascino dei castelli attira ogni giorno visitatori da ogni luogo. Questo grazie alla loro antica storia, ma anche perché spesso sono costruiti in posizioni che offrono una vista unica. Esistono fortezze che si trovano su delle rupi, altri in mezzo all’acqua, altri ancora circondati da foreste meravigliose. Ce n’è uno che invece affaccia direttamente sulla spiaggia e lo si può ammirare anche solo camminando in mezzo all’acqua. Al suo interno è però altrettanto delizioso ed è ancora oggi pieno di vita.
Se alcuni castelli negli anni sono andati incontro all’incuria e al disinteresse delle istituzioni locali, questo non è il caso di questa antica fortezza che anzi, negli ultimi anni accoglie sempre più visitatori, ormai diventata un vero polo culturale.
Si trova a pochi passi da Roma, precisamente nelle vicinanze di Santa Marinella e si chiama Castello di Santa Severa, come la frazione omonima che lo ospita.
A renderlo particolarmente suggestivo è sicuramente la particolare posizione: affaccia direttamente sulla spiaggia ed è quasi lambito dalle acque. Durante la stagione estiva è possibile anche prendere il sole e fare il bagno alla sua ombra ed è anche teatro di manifestazioni dedicate al surf.
Il nome è quello della Santa omonima. Severa di Pyrgi, giovane cristiana che secondo gli storici ricevette in questi luoghi il martirio nel 298 d.C sotto l’Impero di Diocleziano. Inizialmente dove ora si trova il Castello sorgeva il porto etrusco di Pyrgi. La fortezza ha avuto negli anni diversi proprietari, la famiglia Orsini, gli Anguillara e persino Papa Sisto IV.
Attualmente l’intero complesso è gestito da LazioCrea per conto della Regione Lazio e del Comune di Santa Marinella. Una collaborazione fruttuosa sin dal 2014 che dopo il restauro ha portato alla riapertura al pubblico. Il castello è visitabile all’interno, dove si trova anche un complesso museale.
In estate si trasforma e diventa teatro di concerti, eventi, spettacoli teatrali. Una rassegna ogni anno ricca di ospiti celebri, che anima le serate della zona da giugno a settembre inoltrato.
Visitare il castello che affaccia sul mare è una bella immersione nella storia che può richiedere anche diverse ore. I visitatori rimangono incantati dal suo borgo medievale che ospita anche alcune botteghe di artigiani. All’interno si trova la Chiesa Paleocristiana. Si pensa fosse stata costruita proprio per la martire Severa, considerata la posizione in cui si trova, nelle vicinanze della rocca dove si presume avvenne il martirio.
Una struttura di scoperta recente: nel 2007 grazie ad alcuni scavi effettuati dalla soprintendenza per l’Etruria meridionale, insieme al Museo del Mare e al gruppo archeologico del Territorio Cerite.
In attesa della stagione estiva che consente di vedere il castello anche da una prospettiva notturna, lo si può intanto visitare nella sua interezza: Il Battistero, la Chiesa di Santa Maria Assunta, la Torre Saracena.
Si può usufruire di visite guidate che illustreranno la storia della fortezza dalla sua fondazione ad oggi. Una visita non può mancare al Museo del Castello, che si trova all’interno della Rocca trecentesca. Una ricca esposizione che si estende su 800 metri quadrati composta di reperti degli scavi, armi, pannelli illustrativi e anche ricostruzioni in 3D che spiegano la vita all’interno del castello.
Il Castello di Santa Severa è disponibile anche per eventi privati ed in passato è stato anche utilizzato come set cinematografico. I più attenti lo ricorderanno in alcune scene del film Tre Metri sopra il cielo e anche nella serie Rai I Medici.
La particolarità di questo luogo è comunque anche nel fatto che è possibile dormirci. Nella struttura è presente un ostello aperto tutto l’anno. Si articola in 14 stanze per un totale di 40 posti letto. Se siete fortunati potrete aggiudicarvi anche una stanza vista mare. Gli ospiti potranno usufruire del parcheggio gratuito e di un’area comune con cucina. Le soluzioni per il pernotto sono diverse e tutte consultabili dal sito web ufficiale del castello.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…