Il+Castello+di+Dracula%2C+%C3%A8+talmente+bello+che+ne+rimarrai+innamorato%3A+dove+si+trova
viagginanopressit
/news/il-castello-di-dracula-e-talmente-bello-che-ne-rimarrai-innamorato-dove-si-trova/P191214/amp/
Europa

Il Castello di Dracula, è talmente bello che ne rimarrai innamorato: dove si trova

Il Castello di Dracula è l’attrazione più visitata della Romania. La sua fama ha raggiunto l’apice grazie al romanzo di Bram Stoker che ha ambientato il suo capolavoro proprio qui.

Il Castello di Dracula – viaggi.nanopress.it

Misterioso, affascinante, inquietante e magico nello stesso tempo. Del Castello di Dracula ne abbiamo tutti sentito parlare, grazie anche al capolavoro di Bram Stoker Dracula e alle diverse pellicole cinematografiche che hanno reso questo posto così sinistro incredibilmente attraente per il turismo.

Il Castello di Bran, questo è il suo nome, però non è mai stata davvero la dimora di Dracula e questa è la sua reale storia.

Il Castello di Dracula, la dimora del conte più famoso del mondo che in realtà non ha mai vissuto qui

Sul confine tra Transilvania e Valacchia, in Romania, a poca distanza da Brasov, il Castello di Bran si erge in tutta la sua magnificenza gotica.

Nonostante non sia la fortezza più bella architettonicamente parlando d’Europa, questo edificio è uno dei più noti del mondo e una delle attrazioni principali della Romania per via della sua storia e delle vicende di cui sarebbe stato testimone.

castello di Dracula – viaggi.nanopress.it

Il Castello di Bran nasce nel XIV secolo come fortezza per proteggere la Transilvania. In questo periodo infatti il Paese era spesso minacciato dalle invasioni straniere, motivo per cui Andrea II d’Ungheria ordinò l’inizio dell’edificazione di una roccaforte.

La fortezza passò da essere semplice edificio difensivo in legno a vero e proprio castello circa 150 anni dopo, quando Luigi I d’Angiò-Valois diede l’ordine di costruire nel punto esatto dove sorgeva l’originario edificio difensivo una fortificazione.

Da allora il castello passò di mano in mano alle varie famiglie della regione che lo utilizzarono come roccaforte e dimora dei principi di Transilvania. L’ultimo di loro fu Vlad III, il quale ben presto divenne protagonista dei vari racconti che ancora oggi ruotano attorno al castello.

Infine nel 1920 la regina Maria di Sassonia-Coburgo-Gotha ricevette in dono il castello che restaurò trasformandolo nella magica fortezza che ancora oggi vediamo.

La fama del Castello di Dracula

Il Castello di Bram raggiunse la fama nel 1897 quando Bram Stoker decise di sceglierlo come location nella quale ambientare il suo romanzo gotico, Dracula.

Nonostante non risulti che Stoker abbia mai visitato di persona il castello, nel suo capolavoro le descrizioni sono piuttosto fedeli, tanto da far pensare che l’autore sia proprio stato lì nel momento stesso in cui scriveva le sue pagine.

Castello di Bran – viaggi.nanopress.it

Il conte Dracula protagonista del romanzo è un personaggio inventato che però si ispira a uno dei sovrani della Valacchia realmente vissuti. Si tratta di Vlad III, conosciuto anche come l’Impalatore, il quale regno tra il 1448 e il 1476.

Il principe rumeno Vlad Drăculea fu scelto da Stoker come personaggio al quale ispirarsi per la sua crudeltà per la quale fu da sempre conosciuto.

Si racconta infatti che Vlad abbia causato in circa sette anni la morte di oltre 100 mila persone, uccise per di più per impalamento. I racconti vogliono che il principe crudele amasse provocare la morte lentamente, torturando le proprie vittime e bevendone in seguito il sangue.

Dimostrazione della sua crudeltà secondo alcune fonti è il bosco degli impalati, un posto dove si dice che Vlad fece tagliare gli alberi per impalare circa 20 mila prigionieri.

Visitare il Castello di Bran oggi

Oggi il Castello di Bran è uno dei punti di riferimento per il turismo in Transilvania e più in generale in Romania.

I suoi interni, completamente visitabili, raccontano la storia di questo paese e delle sue vicende politiche, militari e artistiche.

Castello medievale di Bran – viaggi.nanopress.it

Il castello si sviluppa su quattro piani. Il pianterreno, l’unico che ha mantenuto l’aspetto medievale, era probabilmente destinato alla servitù ed era affacciato su un cortile dove si trova un pozzo.

A circondare l’area della servitù ci sono poi cucine, celle, camere da letto e la Cappella di Mircea dove si trova la sepoltura del principe Mircea morto di tifo a tre anni.

Nei piani successivi invece si possono vistare gli appartamenti di Maria di Sassonia, le stanze del principe Nicola e le Sale di Ferdinando I.

Il castello è visitabile tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00, tuttavia è sempre consigliato dare un’occhiata al sito ufficiale. Si trova in Str. General Traian Mosoiu 24 e il costo per l’acquisto del biglietto di ingresso è di €9 per gli adulti.

Recent Posts

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

1 settimana ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

2 settimane ago

L’autostrada più economica d’Italia: il segreto nascosto tra le strade del Bel Paese

Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…

2 settimane ago

Qual è la strada più trafficata d’Italia? Stai in coda per ore

Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…

2 settimane ago

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre | Automobilisti distrutti

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…

2 settimane ago

Multa fino a 9.032€ se ti beccano così: il nuovo obbligo è letale

Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…

2 settimane ago