Un luogo che affonda le proprie radici già nel 1600, amato ancora oggi anche per la bellezza dei suoi giardini. Scopriamo insieme il castello delle ninfe, un posto davvero suggestivo per chi ama passeggiare.
Costruito come residenza estiva, è un palazzo spesso definito come suggestivo, un’opera d’arte a cielo aperto, bello quasi come la leggendaria Versailles. Un inno alle bellezze della natura grazie ai suoi maestosi giardini. La sua fama lo rende il luogo più visitato del paese in cui si trova per diverse ragioni, ad iniziare dalla sua complessa architettura. Sapete dove si trova? Scopriamolo insieme
La sua origine è collocabile intorno al 1662, sebbene i lavori per portarlo definitivamente a termine terminarono solo nei due anni successivi. Un luogo nato per celebrare la nascita di un erede.
Ci troviamo nella bella Monaco di Baviera, e il castello di cui parliamo si chiama Nymphenburg. Voluto fortemente dal principe Ferdinando Maria di Baviera come residenza estiva e come dono alla consorte Enrichetta Adelaide di Savoia, nel momento in cui nacque l’erede al trono Max Emanuel.
Il progetto fu commissionato e realizzato da un architetto italiano, Agostino Barelli. Nel 1700 la residenza fu oggetto di diverse opere di miglioria, comprese alcune aggiunte volute proprio da Max Emanuel. Il risultato complessivo è quello di un luogo che davvero ricorda un palazzo delle fiabe, grazie al mix tra l’architettura e i curatissimi giardini che ne sono principale attrazione.
Noto per essere una vera e propria meraviglia architettonica, è considerato e a ragione, uno dei più magistrali esempi di architettura barocca in Germania. L’edificio nella sua interezza è ricco di decorazioni.
L’interno del Castello delle ninfe è noto anche per gli interni pregiati, decorazioni e opere d’arte, tutte testimonianti la grande abilità e maestria degli artisti che negli anni hanno lavorato alla sua costruzione prima, e al suo rinnovamento poi.
Inutile dire che l’attrazione principale è costituita dai giardini, una vera pace di oasi nel cuore di Monaco di Baviera.
Il parco di Nymphemburg si estende per bene 200 ettari. Nato nel 1600 come giardino all’italiana è poi stato convertito in giardino francese.
I visitatori non potranno fare a meno di notare l’incredibile somiglianza con i celebri giardini di Versailles. La stupenda residenza francese è stata non a caso fonte di ispirazione per la creazione di questo parco. La distesa verde è infatti divisa da un lungo viale di 900 metri.
Alla fine del viale una cascata, mentre ai lati si notano diverse sculture. Il lavoro di progettazione comprende anche laghetti, fontane, viali alberati.
La particolarità è la presenza di alcune zone definite come padiglioni. Tra queste il Pagodenburg ottagonale, a due piani. Segue il Badenburg un padiglione contraddistinto da una piscina riscaldata.
La cappella costruita in una grotta, nota come Magdalenenklause e l’Amalienburg la sala della caccia. Infine un tempio neoclassico dedicato al Dio Apollo.
All’interno del castello i visitatori oltre ai giardini possono fare tappa in ben due musei. Uno è il Marstallmuseum noto per l’esibizione di carrozze della famiglia reale. Utilizzate in passato per matrimoni, o eventi luttuosi, è una ricca collezione che comprende le slitte appartenute a Re Ludovico II.
Altro Museo è quello delle porcellane di Nymphenburg, una pregevole raccolta di antichi pezzi di porcellana, probabilmente il più fornito di tutta Europa. Il castello delle ninfe è uno dei principali poli di attrazione di Monaco di Baviera, basti pensare che ogni anno è visitato da circa 300.000 persone.
Non c’è esattamente un periodo più indicato per recarsi in visita. Naturalmente una tappa in primavera è molto consigliata per ammirare la fioritura dei giardini. Tuttavia in estate spesso è possibile imbattersi in numerosi eventi all’aperto, concerti e spettacoli o anche fuochi d’artificio.
Il Castello di Nymphenburg è aperto e visitabile tutto l’anno, tranne durante le festività. Il prezzo del biglietto è di 15€ ma gli interessati troveranno sul sito web ufficiale tutte le informazioni su eventuali riduzione e pacchetti speciali in base al tipo di visita scelta.
Trovandosi nel cuore di Monaco di Baviera è facilmente raggiungibile tramite il trasporto urbano.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…