Alla scoperta del Castello abbandonato: si tratta di un luogo ricco di ferite, ma stupendo e meraviglioso. Ecco dove si trova.
Un luogo meraviglioso costruito nel Trecento per volontà di un Conte e di un condottiero. Il Castello abbandonato è stata una residenza sfarzosa di un noto militare che vinse tante battaglie. Oggi la sontuosa fortificazione mostra i segni evidenti del terremoto. Scopriamo la storia e dove si trova il meraviglioso Castello abbandonato.
Oggi il Castello del Gigante è un castello abbandonato, ma un tempo era la residenza di un condottiero. Edificato nel Trecento, il Castello del Gigante è costituito dalla torre che contava oltre 120 gradini e una torre più piccola dedicata alla consorte del condottiero. Un tempo il Castello del Gigante era costituito da un centinaio di stanze, alcune delle quali decoratissime.
Nel corso dei secoli, il Castello del Gigante è stato rimaneggiato più volte e, nel corso dell’anno 2003, si è trasferita un’Associazione culturale fondata da un americano, che organizzava feste ed eventi.
A causa del terremoto del 20 maggio 2012 che colpì la Valle Padana, l’Associazione culturale ha spostato la sede in Provincia di Mantova. Attualmente, all’interno del Castello del Gigante è presente un cantiere, ma sembra che i lavori siano stati bloccati.
All’interno del Castello del Gigante è presente in un angolo un enorme gigante appeso al soffitto. Oltre al gigante è possibile dedicarsi al relax ed alla lettura dei libri. In tutte le stanze del castello sono presenti libri accatastati. L’arredamento è costituto da affreschi, tappezzerie, mobili, che sembrano essere quelli di una reggia.
Il Castello del Gigante ha subito forti danneggiamenti a seguito degli eventi sismici dell’anno 2012, che hanno colpito Calderara di Reno, in provincia di Bologna. Oggi il Castello del Gigante è chiuso per lavori di ristrutturazione, che hanno subito stop a seguito dello scoppio della pandemia da Covid-19.
I continui rallentamenti nei lavori di risanamento e di ristrutturazione del Castello del Gigante rendono incerto l’anno di ultimazione dei lavori e la riapertura del castello al pubblico. Sono tantissime le crepe ed i crolli delle stanze, soprattutto di quelle ai piani superiori del castello. Tantissime sono le “ferite” evidenti causate dal forte sisma dell’anno 2012.
Nonostante i crolli e le evidenti “ferite”, il Castello del Gigante ha preservato il suo antico fascino: il castello incanta e attrae costantemente i visitatori e gli appassionati dei castelli. Dall’esterno è facile scorgere qualche impalcatura, che occorrerà per completare le opere di restauro.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…