Ne abbiamo moltissimi di luoghi mozzafiato in Italia, ma uno lo è in particolare. Ci riferiamo al borgo sospeso, scopriamo dove si trova.
Cosi bello da essere annoverato tra i Borghi più belli d’Italia, ed uno degli orgogli del nostro paese. Un luogo bellissimo da visitare proprio ora. La sua particolarità? Trovarsi sospeso tra mare e montagna, così da accontentare tutti i tipi di viaggiatore. Vediamo insieme come si chiama.
Si chiama Fiorenzuola di Focara, ed è un Borgo medievale, antichissimo Si trova nella provincia di Pesaro e Urbino e la sua fondazione risale al X e XIII secolo. Il nome pare derivi da una consuetudine locale, quella di accendere dei fuochi che segnalassero la posizione ai marinai. Un’altra spiegazione la vede invece legata alla consuetudine cuocere dei laterizi e terracotte all’interno di fornaci apposite.
Ancora oggi segni della sua antica origine sono visibile nella antica cinta muraria, che segnava anche il confine tra il territorio dei Malatesta di Rimini e quello di Pesaro. Si trova immerso nel Parco naturale regionale del Monte San Bartolo. Un luogo ricchissimo di attrazioni sia di tipo naturale che culturale.
Per gli amanti della natura è il luogo ideale. Potreste fare delle lunghe passeggiate nei sentieri del Parco San Bartolo o addirittura del Cicloturismo. Dove? Ci sono diversi sentieri molto belli nel Parco e sulla strada Panoramica. Sono diverse le attività sportive che si possono praticare all’aria aperta e per chi viaggia con i più piccoli, è possibile partecipare a diversi laboratori didattici nel parco di San Bartolo.
Cosa c’è da vedere in questo borgo di bello? Innanzitutto la celebre Chiesa di Sant’Andrea Apostolo. Fu costruita nel 1920, in seguito ad un terribile terremoto che colpì il borgo nel 1916. Osservate bene il Campanile del XII secolo che ha un bellissimo orologio che segna ancora oggi il passare delle ore.
Campanile che permette inoltre una visuale bellissima sulla spiaggia e sulla costa. Ed a proposito di spiaggia, dovrete vedere quella del borgo, facilmente raggiungibile a piedi e nota per i suoi sassi modellati dall’acqua di mare.
Questo borgo è anche un’area ideale per partire all’esplorazione dei dintorni. Ad esempio il grazioso Casteldimezzo, che si trova a picco sul mare. E ancora quello di Santa Marina ed il celebre Colombarone dove si trova una importante Area archeologica. Se decidete di lanciarvi in una visita in questo periodo, potreste puntare a dicembre, quando va in scena l’esposizione dei presepi di Borgoprese. Bellissime rappresentazioni della Natività che vengono lungo le vie del borgo, realizzati dentro tronchi ed altre scenografie particolarissime.
Una ghiotta occasione di testare anche la gastronomia locale, come i quadretti vongole e ceci, un piatto tradizionale addirittura proveniente dagli anni 50.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…