Il borgo medievale da visitare in questa regione, con un bellissimo castello
Il borgo medievale da visitare, è un luogo che custodisce un bellissimo castello. Si trova in questa regione, scopriamolo.
Un antico borgo medievale nel cuore di una bellissima regione. Una gita da fare in questo periodo con i primi caldi, in una destinazione che ancora oggi conserva il suo fascino storico. Vi conquisterà grazie al suo centro storico caratterizzato da vicoli lastricati, affascinanti piazze ed una serie di edifici antichi che vi racconteranno la sua lunga storia. La sua posizione collinare, vi regalerà anche dei panorami niente male sulla campagna circostante e sulle montagne. Sapete dove si trova questo luogo d’incanto? Andiamoci insieme.
Il borgo medievale da visitare ora, ecco in quale regione
Prima che le temperature salgano così tanto da impedirci di passeggiare in serenità, è ancora tempo per fare qualche bella gita. Come quella in questo incantevole borgo medievale da visitare ora.
Perfetto per qualche ora immersi nella cultura e nella tradizione della regione Marche. Un luogo di tale bellezza da fare anche parte del circuito Borghi più belli d’Italia. Si chiama Montecosaro, e pare che la sua origine risalga addirittura al 936.
In questa data si hanno infatti le prime notizie su di lui, assimilato ai possedimenti dell’antica abbazia di Farfa. Nel 1255 viene poi insignito col titolo di borgo da papa Alessandro IV e da quel momento in avanti si svilupperà il suo nucleo urbano.
Il suo territorio collinare si sviluppa lungo la valle del Chienti, una sorta di rettangolo che confina con i bellissimi territori di Sant’Elpidio a Mare e Montegranaro. Il suo centro storico, la sua attrazione principale, era in origine un bellissimo castello medievale.
Il castello di Montecosaro
La struttura è ancora oggi abbastanza visibile. Entrando nel centro storico si notano i resti di antiche torri di avvistamento, ed un tempo dovevano essere incastonate all’interno di una cinta di mura difensive.
Tutto quello che di più antico troviamo nel centro storico, apparteneva dunque all’antico castello. Montecosaro si visita infatti in una manciata di ore. Si potrebbe idealmente iniziare dal “Cassero” un parco urbano che anticamente ospitava una fortezza e si trova nel punto più alto del paese. Nelle immediate vicinanze si rintraccia il Complesso Agostiniano Montecosaro, che oggi ospita il Palazzo Comunale.
Tra gli edifici principali certamente la Chiesa Collegiata. Risale al 1700 e sorge dove prima si trovava la Chiesa di San Lorenzo, diventata poi di Santa Maria. Al suo interno conserva un crocifisso di tipo ligneo.
Non si può non visitare Montecosaro senza fare una tappa alla piazza dove si trova il Teatro delle Logge. Venne inaugurato nel 1874. Si tratta di un edificio antichissimo dalla struttura a ferro di cavallo. Costituito solo di loggione, platea e tre palchetti. Nel 2003 è stato sottoposto ad un restauro. Dal teatro si accede a Palazzo Cesarini, che nasce come Palazzo dei Priori. Gli appartiene anche una torre civica medievale, interamente ristrutturata nel 1796.
Ci sono poi diversi palazzi storici che meritano una visita. Una stupenda residenza signorile è infatti Palazzo Laureati, risalente al 1600 e noto per la sua facciata in laterizio. Sempre risalente al seicento anche Palazzo De Nicolò Massari, mentre vicino alla zona della cinta muraria si trova il bellissimo Palazzo Cagnaroni.
Montecosaro oggi, il borgo medievale da visitare e i suoi divertimenti
Oltre il bellissimo ed antico centro storico, in epoca moderna Montecosaro si compone di due nuclei urbani. Uno è appunto il centro storico collinare. C’è poi la zona moderna, Borgo Stazione, dove si concentrano diverse attività industriali e commerciali.
Qui si trova anche la Chiesa dell’Annunziata, che è celebre per essere sede di diversi pellegrinaggi religiosi.
Trovandosi vicinissimo al mare, ma anche alla montagna, questo borgo è ideale per coltivare attività all’aria aperta in entrambe le situazioni. Soprattutto da qui è possibile raggiungere facilmente il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, celebre per la pregevole fauna, e per la sua varietà botanica.
Altrettanto vicino si trovano borghi altrettanto graziosi come Norcia, Visso, Sarnano, e anche la bellissima Recanati. Montecosaro allieta la permanenza dei suoi visitatori con diversi eventi spalmati lungo tutto il corso dell’anno.
Naturalmente il Teatro delle Logge dispone di una ricca stagione che si articola in concerti, spettacoli ed anche laboratori. Ad aprile ospita anche il premio Anita Cerquetti, un concorso lirico dedicato alla celebre soprano.
Se deciderete di recarvi in questo borgo in estate, nella terza settimana di luglio troverete l’evento “Passeggiare Degustando”, durante il quale provare i prodotti enogastronomici del territorio. Lo organizza la Pro Loco locale. Ad agosto si festeggia invece San Lorenzo, il Santo Patrono, per ben dieci giorni di musica, stand gastronomici e spettacoli. A settembre altra festa religiosa è quella dedicata alla festa di Maria Addolorata.
In autunno invece il borgo si tinge nei colori stupendi di questa stagione con una fiera dedicata, prevista nella terza domenica di ottobre.
Tutte ghiotte occasioni per provare i piatti tipici del luogo. Iniziando dalle lasagne con ragù di manzo pollo e besciamella, note come vincisgrassi. C’è anche il cicerù, raviolo dolce ripieno di mosto e ceci, e la polenta con salsicce, pancetta di maiale e pomodori, nota come frascarelli.