Il+borgo+italiano+con+una+distesa+di+50+mila+tulipani%2C+per+un+weekend+nella+natura
viagginanopressit
/news/il-borgo-italiano-con-una-distesa-di-50-mila-tulipani-per-un-weekend-nella-natura/P190807/amp/
Italia

Il borgo italiano con una distesa di 50 mila tulipani, per un weekend nella natura

Un fiore meraviglioso e amato in tutto il mondo e in Italia c’è un borgo italiano dove ammirarlo in tutta la sua bellezza. Un luogo con una distesa di 50 mila tulipani, scopriamo insieme dove si trova.

Borgo dei tulipani – viaggi.nanopress.it

Coloratissimi e dalla forma elegante, i tulipani arrivano in Europa nel 1554, quando un ambasciatore di Ferdinando I ne spedì dei bulbi per i suoi giardini direttamente dal Medio Oriente. Da quel momento si sono diffusi in tutti gli altri paesi e sebbene l’Olanda ne rimanga la patria, se ne possono trovare moltissimi anche nel nostro paese. Il periodo di fioritura in Italia è tra la metà di marzo e la fine di maggio e in molti amano raggiungere campi che ne hanno una grande varietà. Oggi vi portiamo in un borgo che ne ha moltissimi, adatto per un weekend nella natura.

Il borgo con una distesa di 50 mila tulipani, dove si trova?

Attualmente per ammirare e cogliere questi pregiati fiori abbiamo l’imbarazzo della scelta. A Roma e Bologna c’è il famoso Tulipark, o i Giardini di Sissi di Merano, o ancora il parco “U pick” ad Arese nel Parco delle Groane.

La località di cui parliamo oggi si trova invece in provincia di Verona e si chiama Bardolino. Famoso per il vino omonimo, questo incantevole borgo possiede diversi siti di interesse, come il Castello che porta il suo nome, il museo del vino, il museo dell’olio. E naturalmente, i tulipani.

Una distesa di 50 mila tulipani – viaggi.nanopress.it

Nel 2023 sono stati infatti piantati 50 mila bulbi di questi fiori, un’iniziativa che già in passato gli è valso l’appellativo di “Comune più fiorito d’Italia”. Non un campo dedicato, ma una vera e propria “invasione” floreale in tutta la città.

La Tulipanomania del Comune di Bardolino

Bardolino si affaccia infatti sulla bellezza del Lago di Garda ed è il suo lungolago in questo periodo a vestirsi a festa. L’Amministrazione comunale ha infatti provveduto inizialmente ad un’opera di profonda ristrutturazione di pavimentazione ed illuminazione.

Successivamente è stata piantata una distesa di 50mila bulbi lungo tutto il perimetro. I visitatori troveranno dunque un lungo percorso di tulipani ad accompagnare la bellezza del lago. Una visione sicuramente suggestiva ed originale, diversa dal concetto dei campi appositi dedicati a questo fiore.

L’iniziativa si chiama “Tulipanomania”, un progetto portato avanti da diversi anni e molto amato dai cittadini. Una collaborazione tra il Comune di Bardolino ed il Parco Giardino Sigurtà. Questo è un parco antichissimo risalente al 1400, un luogo meraviglioso nel quale è possibile ammirare diverse fioriture oltre i tulipani: Iris, Corniolo, Rose, Ninfee, Fiori di Loto.

Parco giardino Sigurtà – viaggi.nanopress.it

Il luogo è ideale per una bella immersione nella natura: percorribile a piedi per una esperienza più approfondita, ma è ideale anche per una passeggiata in bicicletta, o tramite alcuni servizi messi a disposizione dal parco. Ad esempio la divertente iniziativa del trenino degli incanti, un tour panoramico con guida. Si può programmare una visita tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 19:00, dal 5 marzo 2023 fino al 12 novembre 2023.
A marzo, ottobre e novembre invece l’ultimo ingresso è alle ore 17:00 con chiusura prevista alle ore 18.00.

Visitare Bardolino, il borgo con una distesa di 50 mila tulipani

La fioritura dei tulipani è un’ottima scusa per esplorare anche Bardolino e i suoi dintorni. Innanzitutto il Lago di Garda ed il suo centro storico, un vero orgoglio locale. Qui si concentra gran parte della bellezza del luogo grazie alla presenza di numerosi locali e diversi mercatini quotidiani.

Oltre il già citato Castello, è fondamentale una visita a Piazza Matteotti che di Bardolino è il simbolo. Ricca di eleganti edifici storici posti direttamente sul porto del borgo, custodisce anche la bellissima Chiesa di Nicolò e Severo. Un luogo sacro risalente al 1400.

Tulipanomania a Bardolino – viaggi.nanopress.it

In molti amano anche abbinare delle belle gite in barca sul lago ad un tour delle famose ville storiche. Ce ne sono diverse sebbene non visitabili perché private, ma osservarle passando in acqua è comunque molto consigliato. Il periodo ideale per programmare una visita è dunque quello primaverile perché si troveranno i tulipani nel pieno della loro bellezza.

Per gli amanti della natura oltre il richiamo di una distesa di 50 mila tulipani, c’è anche l’opportunità di percorrere il “Cammino del Bardolino”, un bel percorso pedonale costituito di diversi itinerari, 140 chilometri che percorrono diverse bellezze come Garda, Affi, Cavaion Veronese, e le loro cantine vinicole.

Recent Posts

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

1 settimana ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

2 settimane ago

L’autostrada più economica d’Italia: il segreto nascosto tra le strade del Bel Paese

Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…

2 settimane ago

Qual è la strada più trafficata d’Italia? Stai in coda per ore

Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…

2 settimane ago

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre | Automobilisti distrutti

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…

2 settimane ago

Multa fino a 9.032€ se ti beccano così: il nuovo obbligo è letale

Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…

2 settimane ago