Anche in Italia c’è un borgo dove puoi vedere distese di tulipani. Per ammirarli devi andare proprio in questa regione.
L’Italia è ricca di borghi e ognuno ha le proprie caratteristiche. Tra quelli situati in montagna e quelli al mare la scelta è ampia. Ognuno di loro ha le proprie tradizioni e la propria storia ma in questo borgo è possibile vedere anche la fioritura dei tulipani tanto famosa in Olanda. Andiamo a vedere in che regione italiana si trova.
Per visitare il borgo dei tulipani bisogna arrivare in Sardegna. Qui non solo troviamo il mare cristallino e le spiagge ma anche distese di fiori e in particolari di tulipani. Siamo a Turri, all’interno della zona pianeggiante della Marmilla. Si trova tra la Giara di Gesturi e la Giara di Siddi.
A Turri abitano 400 abitanti e qui c’è il primato per la produzione di oro rosso sardo, lo zafferano. I panorami che regala il borgo sono mozzafiato e spesso si vedono campi coltivati ma sono tanti anche i monumenti storici che si possono visitare. Il centro storico infatti ha conservato la conformazione antica.
E qui vediamo case a corte con alti muri, con orti familiari e ampi cortili sul davanti. La maggior parte di queste abitazioni al ventesimo secolo anche se alcune di esse risalgono all’Ottocento. Abbiamo poi la Chiesa di San Sebastiano, in stile tardo gotico. Questa è stata costruita nel Seicento ed ha segni dell’epoca aragonese.
Di fronte a questa c’è un antico palazzo dell’Ottocento che fu per secoli utilizzato come Municipio. Tempo ancora però è stata anche la Banca del Grano, cioè il Monte Granatico. Ma ancora da vedere ci sono la Casa Museo dell’Arte Contadina. E poi il Parco degli Ulivi, qui ci sono percorsi guidati e un museo storico.
Oltre ad un centro storico ricco di tradizione e di storia ci sono anche meravigliosi paesaggi. Turri è infatti un ottimo posto per una gita fuori porta e soprattutto per godere dei colori e dei profumi della natura. Qui si trovano diverse distese di fiori che sono di una bellezza unica.
Il Parco Beranu Froriu è uno di questi posti. Qui c’è un magnifico roseto con 450 tipologie di fiori diversi tra cui peonie, iris, narcisi ed altro e poi ci sono oltre 5 mila rose. Ma dove si trovano invece le distese di tulipani? Sempre qui, in Sardegna a Turri.
Il parco deve è possibile ammirare una distesa di tulipani da parte dei Grandi Giardini Italiani. Si tratta di un parco di 7 ettari dove si possono ammirare diverse fioriture primaverili ma soprattutto troviamo i tulipani, ce ne sono ben 500 mila. Qui potete immergervi completamente nella natura lontani dai rumori della città.
Esplosioni di colori e di profumi. Questi spazi sono completamente dedicati alla flora e alla fauna e ci sono vari sentieri che intrecciano i diversi posti per poter far ammirare di questi bellissimi panorami. Ovviamente, come potete immaginare, il periodo migliore per vedere queste fioritura è proprio la primavera.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…