Il biglietto meno costoso per uscire dall’Italia costa solo 30 euro andata e ritorno e ti porta in questa splendida città in uno dei Paesi più amati d’Europa.
Il mese di maggio quando arriva lo fa portando con sé tanto sole e buonumore. Quest’anno, però, i primi giorni del mese preludio dell’estate non sembrano essere giunti con le intenzioni migliori. La pioggia sta infatti colpendo proprio in queste ore gran parte delle regioni italiane, rimandando gite fuori porta e weekend.
E se per trascorrere qualche giorno lontano dalla pioggia partissimo invece per uno dei tanti meravigliosi Paesi europei?
Quando il sole non c’è la cosa migliore da fare è andare a cercarlo. Proprio in questi giorni abbiamo la fortuna di trovare voli super economici per alcune destinazioni europee tutte da scoprire.
Ryanair, per esempio, offre voli andata e ritorno a prezzi davvero imbattibili per questa città francese rinomata in tutto il mondo per il suo patrimonio culturale ed enogastronomico.
In particolare puoi raggiungere questa città dall’Italia a prezzi proprio stracciati se hai la fortuna di partire dalla Sicilia. Il costo del biglietto andata e ritorno da e per l’aeroporto di Trapani è di soli 30 euro per un viaggio di una settimana. Curioso di sapere di che città si tratta?
La conosciamo tutti Bordeaux, la città per eccellenza del vino, la perla francese nota in tutto il mondo per la sua pregiatissima produzione della tanto amata bevanda di Bacco.
Se fino a qualche tempo fa questa città veniva spesso snobbata dai viaggiatori, ecco che invece negli ultimi anni è diventata una delle mete più apprezzate della Francia e dell’Europa in generale, grazie anche ai diversi voli low cost che la collegano a tantissime città.
Bordeaux è la meta perfetta se stai pensando di trascorrere una breve vacanza o un solo weekend lontano dall’Italia, magari proprio alla ricerca del sole che sembra non voler ancora splendere definitivamente nei nostri cieli.
Ecco quindi tutte le tappe da inserire nel tuo itinerario di viaggio a Bordeaux.
Il tour alla scoperta di Bordeaux non può che iniziare da qui. A Piazza della Borsa la protagonista assoluto è il Miroir d’Eau, uno specchio d’acqua, come dice appunto il suo nome, posto a poca distanza dalle sponde della Garonna. Nell’acqua di questa particolare piscinetta si specchiano il Palazzo della Camera di Commercio e il Museo delle Dogane.
Al centro della piazza troverai anche una fontana monumentale che rappresenta tre figure di donna, forse simbolo dei fiumi Garonna, Dordogne e Gironda.
Nel 1096 Papa Urbano II faceva costruire quello che sarebbe poi diventato il luogo di culto e il monumento principale della città. La Cattedrale di Sant’Andrea, con i suoi 125 metri circa di lunghezza e i suoi 23 metri di altezza, è davvero monumentale. Ospita ben cinque cappelle, due torri da 81 metri ciascuna e due facciate, una romanica e un’altra impreziosita da bassorilievi.
Nella piazza dove sorge la chiesa troverai anche il suo alto campanile, un omaggio all’arcivescovo della città che fondò la prima università di Bordeaux nel 1440 circa.
Oltre alla Cattedrale, merita una visita anche la Chiesa di Saint Michel. La sua particolarità sta nel campanile che con i suoi 114 metri di altezza è forse il più alto di Francia.
Al suo interno custodisce una cripta che fino al 1979 ha ospitato centinaia e centinaia di corpi mummificati risalenti a tanti secoli fa. Questo luogo, infatti, era un tempo utilizzato come ossario.
Bordeaux è una città piuttosto economica anche dal punto di vista dei costi delle attrazioni. Per visitare il Museo di Belle Arti, per esempio, bastano circa 6 euro per il biglietto intero. Il ticket d’ingresso ti darà modo di ammirare opere d’arte straordinarie e di grande valore culturale.
Non a caso questo è uno dei musei d’arte più importanti di Francia. Qui sono ospitate collezioni che vanno dal Quattrocento al Novecento e che comprendono opere di artisti del calibro di Tiziano, Renoir, Delacroix e Picasso.
La porta della Grosse Cloche (letteralmente la Grande Campana) è uno dei simboli più emblematici di Bordeaux. Le sue origini risalgono al XV secolo quando venne costruita sui resti dell’antica porta di San Giacomo dalla quale passavano i pellegrini in viaggio verso Santiago de Campostela.
Verso la fine del 1700 una grande campana si inserì nella parte sovrastate la porta, dandole il nome di Grosse Cloche. La campana oggi non sembra più suonare se non l’11 novembre di ogni anno per ricordare la fine del Primo Conflitto Mondiale.
Bordeaux non è solo arte e cultura, ma anche romanticismo. Ed è proprio qui che potrai trovare la parte più romantica e affascinante della città, sul lungofiume della Garonna la cui bellezza ha spinto l’Unesco a dichiarare Bordeaux Patrimonio dell’Umanità.
Lungo tutto il percorso pedonale, a poca distanza dal centro, potrai passeggiare godendoti il tramonto, correre, fare un giro in bicicletta sulle ciclabili, fermarti in uno dei parchi oppure sederti in uno dei bar o ristoranti ad assaggiare le specialità locali di questa città oppure a sorseggiare un calice di ottimo vino.
Se vuoi darti allo shopping, però, ricorda di fare un salto a Rue Sainte Catherine, la via dello shopping più lunga d’Europa. Lungo i suoi oltre 3 chilometri troverai davvero di tutto, dai caffè ai negozi di prodotti locali e non solo.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…