Siamo stati abituati a comprare il biglietto di viaggio, utilizzarlo, conservarlo fino a quando non si è arrivati a destinazione e poi buttarlo via, perché ormai ha adempiuto alla sua funzione e non è più utilizzabile. Chissà se per risparmio di carta, praticità o altre motivazioni è nata l’idea del biglietto ricaricabile.
Il titolo di viaggio, una volta utilizzato per il tratto di percorrenza stabilito, non si butta più, va conservato per essere, eventualmente, ricaricato. È quanto sta succedendo per i biglietti Trenord che vengono comprati in biglietteria e in punti vendita autorizzati, sono concepiti per essere ricaricabili.
La rete Trenord mette a disposizione dei viaggiatori questo nuovo tipo di ticket per viaggi ferroviari, Malpensa Express, Transfrontalieri, integrati STIBM e Io Viaggio Ovunque in Lombardia o anche gite in treno. Ovviamente va utilizzato rispettando alcune disposizioni: va indicato il giorno esatto della partenza e l’itinerario ed è possibile caricare un ulteriore biglietto o anche un supplemento se si sceglie di viaggiare in una classe diversa da quella stabilita.
Anche dopo aver indicato la data di partenza si possono apportare modifiche al biglietto, qualora ci dovesse essere un cambio di programma che vi costringe a cambiare la data. In questo caso è sufficiente rivolgersi in biglietteria, ai self service o anche tramite l’app Trenord, purché sia entro le 23.59 del giorno precedente.
Anche questo tipo di ticket va convalidato prima della partenza. E proprio per assolvere a questa funzione sono state installate macchine per convalidare i biglietti che sono verdi e con un grosso schermo LCD, anche se si possono utilizzare per la convalida anche le macchine di vecchia generazione.
Qualora aveste dubbi sul titolo di viaggio di cui siete in possesso è possibile verificare chiedendo al personale della biglietteria, ma anche con il self service. In quest’ultimo caso è sufficiente avvicinare il biglietto ricaricabile alle convalidatrici di nuova generazione e premere il tasto ‘info’ per avere le informazioni di cui avete bisogno, visto che appariranno direttamente sullo schermo.
Il metodo si sta diffondendo sempre più, visto che solo pochi mesi fa anche a Milano Atm ha adottato il biglietto ricaricabile, i RicaricaMi che prevede la possibilità di ricaricare fino a 30 biglietti ordinari con la stessa tariffa. Se invece si vogliono caricare tariffe diverse, è necessario esaurire i biglietti già caricati. Al momento sono utilizzabili anche i vecchi biglietti che saranno, però, però validi solo fino al prossimo 30 novembre.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…