Il Belgio ospita un cuore storico e medievale ricco di storia e di natura, un borgo medievale adagiato nel cuore delle Fiandre.
Nella regione delle Fiandre si trova una cittadina molto graziosa, un luogo che racconta una storia di secoli e che vive circondata da acque limpide e tranquille. Per la sua particolare posizione è soprannominata la “Venezia del Nord”.
La presenza dei numerosi canali pittoreschi permette ai visitatori di vivere un’esperienza molto particolare. La sua storia e il suo patrimonio artistico hanno permesso alla cittadina di Bruges di entrare a far parte del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
Le Chiese, i mercati e le corti interne mostrano non solo il passato, ma la vita che pulsa per i vicoli medievali del luogo. Bruges è un piccolo gioiello delle Fiandre. Avvolta da una ricca ed affascinante storia, è una delle mete preferite da chi ama la natura.
La visita della cittadina può iniziare dal suo centro storico e dalla Piazza del Mercato, cuore pulsante di Bruges. Gli edifici da ammirare sono lo Stadhuis, il municipio, il Belfort e la Torre Campanaria che si erge maestosa sopra la città.
Da ammirare sono molto belli e interessanti gli edifici dei Beghinaggi. Si tratta di un complesso di case edificate nel XIII secolo e che circonadano una chiesa di suore laiche. Il birrificio De Halve Maan è l’unico dei 20 presenti un tempo e che è ancora in attività.
Il Minnewater, o lago dell’amore, invita i visitatori a passeggiate tranquille e lente cullati dal placido rumore delle acque rese ancora più incantevoli dalla presenza dei maestosi ed eleganti cigni. La cittadina ha molto da offrire anche dal punto di vista architettonico e culturale.
Nel corso dell’anno gli eventi e i festival organizzati la trasformano in una Galleria d’arte a cielo aperto. Il Museo Groeninge ospita opere fiamminghe interessanti e, nella Chiesa di Nostra Signora è possibile ammirare la scultura della Madonna con Bambino di Michelangelo.
Il clima di Bruges è oceanico e temperato. I mesi estivi sono miti e gli inverni freddi. L’autunno e la primavera regalano colori e profumi unici da vivere passeggiando sotto i tigli secolari. Certamente il periodo natalizio è tra i più affascinanti e belli dell’anno.
Le luci e i mercatini che animano la piazza centrale di Markt sono testimoni del passato glorioso che si fonde armoniosamente con il presente ricco e vitale. Una delle esperienze da non perdere è un’escursione in barca attraverso i canali che la attraversano.
Da provare le prelibatezze della cucina locale accompagnate dalle ottime birre artigianali. Da non dimenticare un assaggio della famosa cioccolata belga. Un’esperienza da fare e che rimarrà a lungo impressa nella memoria di ognuno.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…