Sono un tipico dolce della tradizione romana, la cui ricetta è semplice quanto gustosa. I maritozzi, sapete quali sono i migliori di Roma?
Un dolce incredibilmente particolare che una volta in visita nella città eterna non si può non provare. Esiste in diverse varianti, la più classica prevede inoltre una ricca farcitura di freschissima panna. Se vi trovate a Roma, sapete dove mangiare i più buoni? Ve lo sveliamo noi.
Quando si visita la nostra bella capitale sono diversi i piatti che è praticamente d’obbligo provare. Carbonara, cacio e pepe, supplì al telefono. E ancora sugo di coda, fagioli con le cotiche e tutto quel che riguarda il quinto quarto.
Se parliamo di dolci perché no un bel tiramisù o la tradizionale crostata ricotta e visciole, che davvero pochissimi forni e ristoranti fanno seguendo l’antica ricetta, ed anche dei gustosi tozzetti. A colazione o a merenda però non si può non provare i maritozzi.
Un dolce antichissimo che addirittura risale al rinascimento, quando veniva preparato per la quaresima. Si tratta di un morbidissimo panino dolce, ma non troppo, che viene cotto al forno e successivamente tagliato a metà e farcito con freschissima panna. In alcune ricette lo troviamo aromatizzato con uvetta o scorza di arancia.
La ricetta è semplice, ma va seguita con grande attenzione, soprattutto per la qualità degli ingredienti e per quel che riguarda i tempi di lievitazione.
Ovviamente come è facile immaginare, negli anni alla versione tradizionale si è via via affiancata quella di diverse varianti, che assecondino i gusti e le necessità di chi lo assaggia. Dunque via alla versione vegana, o farcita di creme diverse, al cioccolato, crema e l’ormai onnipresente pistacchio.
Naturalmente considerato che il suo impasto è dolce, ma non eccessivamente, è facile trovarlo anche in versione salata. Una volta a Roma dove andare però per mangiare i migliori? Innanzitutto il posto più celebre è la Pasticceria Regoli, nel quartiere Esquilino. I suoi maritozzi sono così famosi tra residenti e turisti che spesso vengono esauriti in tutta fretta. Naturalmente come non citare anche il Maritozzaro e Romoli, due storici posti che fanno letteralmente a gara per servire i migliori.
Nel quartiere Ostiense troviamo inoltre Pasticceria Andreotti, che li propone classici, ma anche in altre varianti. Un luogo storico che per ogni festività allieta i suoi avventori con proposte incredibili. Durante il carnevale trovate anche le celebri castagnole in versione classica e con farciture di creme golosissime e diverse. Infine il mitico Panificio Bonci in zona Trionfale.
Se avete curiosità di provare i salati, allora il posto che fa per voi è Maritozzo Rosso a Trastevere, o Elettroforno Frontoni in Via Ostiense. Inoltre Santo Palato, celebre per moltissimi altri prodotti, in Piazza Tarquinia e Marì nel quartiere Monti.
Sapete che esiste inoltre un intero giorno che celebra questo dolce? Il maritozzo day è il 4 dicembre, molte pasticcerie celebrano con vere e proprie degustazioni, alcune anche a scopo di beneficienza.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…