Laghi di Plitvice: il Parco Nazionale più bello della Croazia, un’oasi naturale che offre uno spettacolo mozzafiato e suggestivo.
Ci sono luoghi nel mondo che attraggono i visitatori con il loro fascino suggestivo, luoghi ricchi di bellezze naturalistiche che vi lasceranno a bocca aperta.
Ad esempio, in Croazia, c’è un luogo incredibile che sembra appena uscito da una fiaba, un parco surreale dove la natura regna sovrana e incanta i visitatori con la sua bellezza mozzafiato. La meta ideale se volete passare un weekend all’aria aperta, a pochi passi dall’Italia.
Si tratta del Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, un’oasi naturale tra le più belle e suggestive al mondo.
A metà strada tra Zara e Zagabria, in Croazia, sorge il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, un’oasi naturale dove si trovano ben 16 laghi, collegati tra loro da canali e cascate.
Primo Parco Nazionale della Croazia, questo parco incredibile è stato dichiarato anche Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1979.
Una volta arrivati, vi sembrerà di essere immersi in una favola: i giochi d’acqua creati dai laghi collegati tra loro e il loro incredibile colore infatti, rende questo luogo davvero suggestivo. Un colore dovuto al fatto che sono alimentati da due fiumi, il Fiume Bianco e il Fiume Nero, ma anche da sorgenti sotterranee.
Per ammirare questi laghi, è possibile camminare lungo percorsi su passerelle di legno sospese sull’acqua. Un’esperienza davvero unica e suggestiva, da fare almeno una volta nella vita.
Qui poi, sarà possibile vedere due paesaggi diversi nello stesso luogo. Se infatti la parte superiore del parco è caratterizzata da foreste e i laghi sono collegati tra loro da maestose cascate, nella parte inferiore troverete vegetazione più bassa e laghetti più piccoli.
Incredibile poi la flora di questo parco. Qui infatti, si trovano ben 22 specie protette, tra cui un raro esemplare acquatico di pianta carnivora e una delle orchidee più belle del mondo.
Per esplorare il parco, serviranno circa 6-8 ore di camminata, ma potrete usufruire anche di trenini panoramici elettrici e battelli elettrici.
Ovviamente però, esplorare il parco a piedi è sicuramente l’opzione migliore per godere dello straordinario paesaggio. Tra i percorsi più belli da fare, troviamo in Sentiero A, il più frequentato. Questo è il sentiero principale del parco, lungo 5 chilometri, che vi permetterà di visitare gran parte dei laghi e delle cascate.
Troviamo poi il Sentiero B, più lungo e meno frequentato, che vi porterà alle cascate più spettacolari, o il Sentiero C, che vi porterà nelle zone meno conosciute del parco.
Prendendo invece il Sentiero E, arriverete nella parte più alta dove potrete godere di scorci mozzafiato sui laghi, mentre il Sentiero F, il più lungo, vi condurrà nelle zone meno frequentate e più tranquille, con cascate mozzafiato.
Il periodo migliore per visitare questo luogo incantevole, è sicuramente quello che va tra maggio e giugno, quando gli alberi sono in fiore e i laghi sono colmi d’acqua. C’è da dire però, che questo parco è bello anche durante le altre stagioni. In autunno ad esempio, si tinge di suggestive sfumature di rosso e marrone, mentre in estate rimane verde e comunque più fresco rispetto ad altre zone.
Il parco è facilmente raggiungibile in macchina da tutte le principali città della Croazia, ma sono disponibili anche autobus dalle principali stazioni.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…