Un’inziativa che promuove le bellezze del Nord Italia e l’economia del turismo Made in Italy.
Riscoprire la bellezza dei laghi del Nord Italia, come fossero un patrimonio naturalistico ma anche una risorsa per l’economia del turismo. È con questa idea che le camere di commercio e gli enti di promozione turistica del Nord Italia, tra cui anche gli enti camerali di Varese e dell’Alto Piemonte, hanno unito le forze per promuovere la vacanza sui laghi nel Bel Paese.
A marzo 2024 si è tenuta così per la prima volta sul lago di Como la “Borsa internazionale dei laghi”, evento dedicato a promuovere il turismo lacustre del Nord Italia.
Ideata 22 anni fa dalla Camera di Commercio di Brescia, nel 2022 quest’iniziativa ha avuto una metamorfosi che l’ha resa itinerante e sinergica fra i territori coinvolti.
Ente organizzatore e capofila dell’edizione 2024 è stata la Camera di Commercio di Como-Lecco, in collaborazione con gli Enti camerali Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, Varese, Verona, Trentino Marketing e Visit Brescia – è previsto l’arrivo di 80 buyers di 30 Paesi, con una forte presenza da Stati Uniti, Spagna, Polonia, India, Germania e Belgio. “La Borsa Internazionale dei Laghi” – ha osservato il presidente della Camera di Commercio Como-Lecco Marco Galimberti – “è una vetrina importantissima per rafforzare ancora di più la visibilità della destinazione Lago di Como con un’offerta del territorio integrata che unisce alla bellezza del luogo, la funzionalità delle strutture e la professionalità degli operatori”.
La manifestazione, divenuta un appuntamento annuale fisso, si svolge a rotazione sulle rive di ciascuno degli ambiti territoriali coinvolti e si sostanzia in un programma di workshop e di accoglienza funzionale alla promozione integrata dell’offerta turistica verso qualificati buyer internazionali. L’edizione 2024, ambientata sulle rive del Lago di Como, si è svolta dal 20 al 24 marzo e prevedeva incontri B2B con gli operatori aderenti in luogo qualificato, l’effettuazione di un fam trip di una giornata nella destinazione ospitante e la successiva suddivisione dei buyer ospiti in gruppi per l’effettuazione di educational tour negli ulteriori due giorni sui territori partner.
Un evento che ha visto la presenza di almeno 80 buyer internazionali provenienti da 30 paesi con una rappresentanza significativa da Stati Uniti, Spagna, Polonia, India, Germania e Belgio.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…