Dall’Alto Adige alla Sicilia, passando per Roma, ecco quali sono i festival più belli in Italia per questa primavera 2023.
La primavera è ormai arrivata e nel nostro Paese sono tantissimi gli appuntamenti outdoor per immergersi nella natura e le sue bellezze dal Nord al Sud della nostra penisola.
Tantissimi i festival organizzati, da quello degli aquiloni a Cervia a quello del verde e del paesaggio a Roma, ma anche quelli culturali come quello di Siena o quello sul Lago di Como.
Appuntamenti imperdibili per godersi delle belle giornate all’aria aperta e scoprire il nostro incredibile territorio. Scopriamo quindi quali sono i festival più belli in Italia per questa primavera 2023.
Tra i festival più belli del nostro Paese in cui immergersi nel territorio, troviamo primo fra tutti “Umbria Primavera in Cammino” dal 1 aprile al 7 maggio, cinque fine settimana organizzati con escursioni alla scoperta dei 21 borghi che fanno parte delle Terre dei Borghi Verdi. Passeggiate ed escursioni che vi faranno scoprire la vera anima dell’Umbria, accompagnati da travel blogger, storici dell’arte e trekker.
Se invece stare cercando qualcosa di ancora più rilassante, lo “Yoga meeting” a Merano in Alto Adige è un’appuntamento imperdibile il 23 e 24 aprile, un festival olistico per conoscere lo yoga e praticare con alcuni tra gli insegnanti più famosi in Italia. Qui a Merano poi, tra il 22 e il 25 aprile, si tiene anche il “Flower Festival” con mostre di fiori, istallazioni e sculture fatte di piante, un’evento entusiasmante per gli amanti della natura.
Tra gli eventi più colorati e amati dai bambini, “Artevento” a Cervia in Emilia Romagna, dove dal 21 aprile al 1 maggio la Spiaggia di Pinarella di colorerà di tantissimi aquiloni, con oltre 250 artisti da tutto il mondo.
Rimanendo in tema di aquiloni, in Sicilia c’è il “Festival degli aquiloni” a San Vito lo Capo, un altro appuntamento coloratissimo dal 3 all’11 giugno, con aquiloni di mille colori e forme che voleranno sopra la famosa spiaggia siciliana.
Per gli amanti della bicicletta invece, “Bam!” a Mantova in Lombardia, il più grande raduno europeo dei cicloviaggiatori, dove dal 9 all’11 giugno i ciclisti si ritrovano proprio qui per celebrare la bicicletta come mezzo per conoscere luoghi e persone, tra incontri, workshop e yoga.
Tra i Festival culturali più interessanti della nostra penisola, non si può non citare il “Festival del verde e del paesaggio 2023” a Roma, che è la più grande manifestazione espositivo- culturale del nostro Paese dedicata al paesaggio urbano e il verde in città, che si terrà dal 31 marzo al 2 aprile nel giardino pensile dell’Auditorium Parco della Musica. Un’appuntamento unico tra natura e cultura, da non perdere per gli appassionati.
Sulle sponde del Lago di Como invece, si tiene il “Lake Como Walking Festival”, una rassegna del parco letterario “Da Plinio a Volta. Viaggio nelle scienze umane”, che propone, da marzo e fino ad ottobre, delle passeggiate con letture e interventi di autori, il tutto ispirato alle opere di Plinio il Vecchio e Plinio il Giovane. Un’idea creativa per unire natura e letteratura, immersi nell’incredibile scenario del Lago di Como.
Infine, “100 canti per Siena” uno spettacolo di teatro diffuso dedicato alla Divina Commedia che si terrà il 16 aprile nella città toscana. Per l’occasione, i versi di Dante risuoneranno tra le mura e i palazzi di Siena, uno spettacolo davvero unico da vivere.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…