Castelli della Baviera, ecco quali sono i più belli e imperdibili da visitare almeno una volta nella vita per immergersi in una vera favola.
Se volete immergervi in un luogo da favola, con castelli suggestivi e incantevoli, allora la Baviera è la meta perfetta per il vostro prossimo viaggio.
Tra valli e paesaggi incantati, la Baviera è sicuramente tra i più bei Lander della Germania, in grado di offrire ai visitatori viste mozzafiato e scenari davvero da favola. Qui infatti, troviamo castelli maestosi e antichi, incastonati in paesaggi incredibili, tra valli e alte scogliere, circondati da foreste o specchi d’acqua.
Andiamo quindi alla scoperta dei castelli più belli della Baviera, in un viaggio lungo la storia tra favole e monarchi.
I Castelli della Baviera sono tutte costruzioni bellissime che meritano di essere visitate almeno una volta nella vita. Tra questi poi, ce ne sono alcuni che vanno ricordati per essere davvero incredibili e suggestivi, in grado di portarci all’interno di una favola.
Tra questi, il Castello di Hohenschwangau, che in tedesco significa “la contea del cigno”, uno splendido maniero nel sud della Baviera costruito nel XII secolo e dove Re Ludovico II trascorse la sua giovinezza.
L’architettura di questo castello è quella tipica medievale, e si trova immerso nel verde, mentre all’interno è possibile visitare una cappella in stile neogotico, la Sala degli Eroi e un ex armeria.
Tra i castelli invece costruiti per volere di Ludovico II, troviamo il Castello di Linderhof, una struttura piccola e intima, dai dettagli eleganti ed eccentrici. All’interno, troverete stanze davvero particolari come la Stanza degli Specchi, il soggiorno dove il Re amava leggere tutta la notte illuminato dalle candele che si riflettevano negli specchi, e la Stanza della Musica. All’esterno invece, un giardino magnifico che combina elementi rinascimentali italiani ed elementi barocchi.
In una valle dello Spessart si trova invece il Castello di Mespelbrunn, una fortezza rinascimentale circondata d’acqua. Non appena arrivati, vi sembrerà di esservi immersi letteralmente in una favola, con gli alberi che si specchiano nel lago e la torre del castello pittoresco. Questo castello è così bello, che è stato scelto come set cinematografico del film tedesco La Locanda dello Spessart, ed anche come palcoscenico dell’omonima opera teatrale.
In ultimo, il Castello di Wurzburg, situato nell’omonima città e considerato una delle più belle residenze barocche d’Europa. Costruito tra il 1720 e il 1780, lavorò agli interni Giovanni Battista Tiepolo e anche nella struttura si intravede il tocco italiano. Per la costruzione infatti, gli architetti si sono ispirati dalle strutture architettoniche dell’epoca, a Parigi, Amsterdam, Venezia e Genova.
Una menzione a parte la merita il Castello di Neuschwanstein, il castello delle fiabe per eccellenza. Questo appellativo è dovuto al fatto che questo castello ha ispirato Walt Disney per i castelli delle sue fiabe tra cui Cenerentola, Biancaneve e i sette nani, La bella addormentata nel bosco e Rapunzel.
Situato a sud-ovest della Baviera, questo castello del XIX secolo è sicuramente uno dei castelli più visitati in Europa. Toccando la quota di 1,4 milioni di visitatori l’anno, proprio per la sua bellezza e per essere diventato un simbolo dell’animazione Disney.
La costruzione si estende su circa 6000 metri quadrati, con torri alte 80 metri e posto ai piedi di una montagna a capofitto su un’alta gola; vicino al castello poi, si trova un lago e una foresta, lo scenario perfetto quindi per una fiaba. Un paesaggio suggestivo e incredibile che rende questo castello davvero uno tra i più belli d’Europa.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…