I+10+posti+dove+fare+trekking+in+Italia
viagginanopressit
/news/i-10-posti-dove-fare-trekking-in-italia/P207978/amp/
Italia

I 10 posti dove fare trekking in Italia

Potrebbe essere il momento ideale, complice le temperature che presto caleranno per fare belle passeggiate. Dove fare trekking in Italia? Scopriamolo.

trekking in italia – viaggi.nanopress.it

In Italia il trekking è una delle attività più amate e praticate. Il motivo? L’incredibile ricchezza di paesaggi naturali, parchi, aree verdi dove farlo. L’Italia è decisamente un paese molto green. Dunque questo periodo, anche se le ferie sono terminate, è perfetto per lanciarsi nell’esplorazione del nostro territorio proprio in questo modo. Godendo dei paesaggi meravigliosi. E perché no, magari fermarsi in un dei diversi paesini che si incontrano lungo questi itinerari.

Dove fare trekking in Italia, ecco almeno 10 posti

Dunque se parliamo di itinerari, la nostra bella Italia nasconde almeno 10 posti dove fare trekking. Tutte aree incredibile, ognuna di queste adatte a diversi tipi di camminatori. E per preparazioni atletiche diverse.

L’importante è partire ben equipaggiati. Il primo posto da dove iniziare rimane sempre il più tipico di tutti, ovvero il cuore del Trentino. Qui a 3343 metri di altezza si trova La Marmolada, la località per eccellenza per il trekking. Perfetto per rimanere conquistati dai suoi ghiacciai. Forse non adatto a tutti, ma perfetto da visitare se si ama il freddo e la neve. A volte ci si imbatte anche nella sua fauna, come gli stambecchi.

Ci spostiamo poi in Sicilia, dove si trova lo stupefacente Parco delle Madonie. Un territorio meraviglioso che comprende 15 comuni della provincia di Palermo, come ad esempio Castelbuono. In Italia è uno dei territori migliori dove fare escursioni a piedi, ma anche in bicicletta. Inoltre si trova molto vicino alle bellissime spiagge siciliane.

Se parliamo di natura non possiamo non tornare nell’area compresa tra Marche ed Umbria. Qui sorge il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, la mecca per chiunque voglia dilettarsi nel trekking. Soprattutto si trova qui la stupenda Piani di Castelluccio, ricca di laghi.

marmolada – viaggi.nanopress.it

E ancora le Piccole Dolomiti. Si trovano al confine tra le province di Vicenza, Verona e Trento. Si trovano comunque vicinissime alla cornice meravigliosa del Lago di Garda. Una distesa sterminata di pascoli bellissimi, dove fare lunghe e rigeneranti passeggiate.  Non solo montagna, ma anche mare. In Liguria potreste farvi incantare dalla cornice del Golfo dei Poeti. Si trova vicino al mare, ma è l’ingresso ad una serie di itinerari di trekking tra scogliere e spiagge. Non perdete la vista meravigliosa di Portovenere, Lerici o Campiglia.

E come dimenticare un bel tour del Monte Bianco. Questo naturalmente più adatto a chi già da anni si diletta in queste attività. Troverete infatti diversi ghiacciai, pareti di roccia, vallate. Ed arrivare fino alla stupenda Courmayeur.

A spasso tra l’Umbria ed il Cilento

Non dimentichiamo inoltre Capraia, in Toscana. Un’isola selvaggia tutta da scoprire a piedi o in mountain bike. Soprattutto qui non troverete troppi turisti, ma meravigliosi paesaggi naturali, rurali e selvaggi. Andiamo poi in Basilicata, dove si trova la più grande area protetta d’Italia, ovvero il Parco Nazionale del Pollino. Ci sono diversi itinerari percorribili, in base al livello di difficoltà.

Inoltre potreste imbattervi in fauna tipica, come cervi, falchi, grifoni.

lago di garda – viaggi.nanopress.it

Anche il Cilento custodisce una zona niente male, che risponde al nome di Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni,  un patrimonio UNESCO, grazie ai siti archeologici di Paestum, Velia e la Certosa di Padula. Qui si trovano diversi sentieri, che portano al mare, collina e montagna, un paradiso per il trekking.

E come non citare infine il Trekking del Lupo. Si tratta di un interessante percorso ad anello, che tocca due diversi territori. Uno è il Parco delle Alpi Marittime che si trova in Piemonte, l’altro è il  Parco del Mercantour, in Francia. Sapete che qui troverete due centri faunistici che studiano e proteggono appunto il lupo di queste zone?

Recent Posts

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

1 settimana ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

2 settimane ago

L’autostrada più economica d’Italia: il segreto nascosto tra le strade del Bel Paese

Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…

2 settimane ago

Qual è la strada più trafficata d’Italia? Stai in coda per ore

Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…

2 settimane ago

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre | Automobilisti distrutti

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…

2 settimane ago

Multa fino a 9.032€ se ti beccano così: il nuovo obbligo è letale

Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…

2 settimane ago