Tra i musei e galleri più belle al mondo, a portata di portafogli ma soprattutto imperdibili: ecco quali non perdere.
Volete vivere un’esperienza totalizzante nell’arte e cultura della città che visiterete ma non potete permettervi spese eccessive? Non preoccupatevi perché anche se in Louvre o il Moma vi sembrano inaccessibili, ci sono dei trucchi che vi permetteranno di visitare i musei a low budget. Ecco come.
Indirizzo: Trafalgar Square, Londra WC2N 5DN
Orari: tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00, venerdì dalle 10:00 alle 21:00
Costo: sempre gratuito.
Degno di nota: questa colossale galleria d’arte vanta una formidabile collezione di arte di prestigio mondiale. Potresti desiderare di voler vedere ogni cosa in mostra, peccato sia talmente grande da renderlo impossibile. La Galleria stessa ha attentamente elencato 30 dei dipinti più imperdibili sul proprio sito web, tra cui: “Una giovane donna in piedi davanti al virginale” di Johannes Vermeer, “I girasoli” di Van Gogh, “Madame Moitessier” di Ingres, “Il ritratto dei Arnolfini” di van Eyck e “La valorosa Téméraire” di Turner.
Indirizzo (Museo di storia naturale): 10th St. & Constitution Ave. NW, Washington, DC 20560, Stati Uniti
Orari: tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:30
Costo: sempre gratuito.
Degno di nota: Lo Smithsonian Institute racchiude nel suo complesso ben diciannove musei! Tra questi ricordiamo il Museo di Storia Naturale e il Museo dell’Aria e dello Spazio. Sotto la sua egida rientra anche lo Zoo Nazionale. I punti salienti delle collezioni includono la Sala della Geologia, delle Gemme e dei Minerali, tra cui il famoso Diamante della Speranza, i Dinosauri, la storia e la cultura dell’Africa al Museo di Storia Naturale; il Wright Flyer, Spirit of St Louis e SpaceShipOne del 1903 dell’Air and Space Museum.
Indirizzo: Paseo del Prado, s/n, 28014 Madrid, Spagna
Orari: tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00, domenica dalle 10:00 alle 19:00
Costo: sempre gratuito dalle 18:00 alle 20:00, domenica: dalle 17:00 alle 19:00
Degno di nota: Il Museo del Prado, di età bicentenaria, vanta un’impressionante collezione di opere d’arte le cui origini si trovano nelle collezioni d’arte personali della monarchia spagnola del XVI e XVII secolo. In questo museo c’è una buona concentrazione di opere di Tiziano, Velasquez, Goya, El Greco e Rubens oltre a offrire una visione approfondita dell’evoluzione della storia dell’arte attraverso le opere di diversi pittori.
Indirizzo: 11, av. del presidente Wilson
75116 Parigi
Senza costi
Orari: martedì-domenica: 10:00-18:00
Degno di nota: Situato nel 16° arrondissement di Parigi, questo museo municipale è dedicato all’arte moderna e contemporanea del XX e XXI secolo. La collezione permanente del museo comprende opere di Picasso, Braque, Chagall, Matisse, Bonnard e Vuillard.
Indirizzo: 1200 Getty Center Dr, Los Angeles, CA 90049, Stati Uniti
Costo: sempre gratuito
Orari: martedì-domenica: 10:00-17:30, sabato: 10:00-21:00
Degno di nota: Tra le tappe imperdibili del vostro tour del museo dovreste includere: “Un vecchio in costume militare” di Rembrandt, “Iris” di Van Gogh, la scultura “L’angelo della cittadella” di Marino Marini e “Il portale della cattedrale di Rouen nella luce del mattino” di Monet.
Indirizzo: Millbank, Londra SW1P 4RG, Regno Unito
Costo: sempre gratuito
Orari: tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00
Degno di nota: Con circa un’ora a disposizione, una buona idea sarebbe quella di dare un’occhiata ai dipinti di Constable e Preraffaelliti in mostra, in particolare “Flatford Mill” di Constable e “Ophelia 1851-2” di Sir John Everett Millais. Anche il pittore Francis Bacon e lo scultore Henry Moore hanno capolavori in mostra.
Indirizzo: 11 W 53rd St, New York, NY 10019, Stati Uniti
Costo: gratuito ogni venerdì dalle 16:00 alle 20:00
Orari: sabato-giovedì: 10:30-17:30
Degno di nota: A pochi passi dal trambusto della Fifth Avenue si trova il moderno edificio del MOMA. I punti salienti di questo spazio museale includono vere e proprie opere di Picasso, Dalì, Miró e Kandinsky, per non parlare di Klimt e Chagall. Questo è un museo più compatto del Met o del Louvre, ma nonostante ciò c’è molto da ammirare e da apprezzare.
Indirizzo: 75001 Parigi, Francia
Costo: Da ottobre a marzo l’accesso alle collezioni permanenti è gratuito per tutti i visitatori la prima domenica di ogni mese.
Orari: sabato-lunedì: 9:00-18:00; Mar: chiuso; giovedì: 9:00-18:00; Mercoledì e venerdì: 9:00-22:00.
Degno di nota: Il Louvre con le sue 35.000 opere d’arte disposte in 300 sale può facilmente sopraffare il visitatore impreparato. Dato il breve tempo a disposizione per visitarlo, alcuni dei punti da annotare e da vedere riguardano ovviamente la “Gioconda”, la “Venere di Milo”, “La Merlettaia” di Vermeer e una serie di Raffaello. Il museo è formato dalla congiunzione di due antichi palazzi reali: le Tuileries e il Louvre.
L’ultima domenica del mese si tiene l’apertura straordinaria e gratuita dei Musei Vaticani. E insieme a questa consuetudine c’è anche la possibilità di prenotare a una tariffa vantaggiosa (con ingresso agevolato) una visita guidata ufficiale, per singoli o gruppi, ai Musei e alla Cappella Sistina.
I Musei Vaticani, si trovano in viale Vaticano a Roma, all’interno dello Stato della Città del Vaticano, e sono una delle raccolte d’arte tra le più grandi del mondo, dal momento che espongono l’enorme collezione di opere d’arte accumulata nei secoli dai Papi. Grazie a questa iniziativa – prenotabile online in base alla effettiva disponibilità di posti e di lingue – la speciale domenica a ingresso libero diventerà ancora più speciale, andando incontro alle richieste di un pubblico di visitatori sempre più attento, consapevole e curioso.
Le Gallerie degli Uffizi sostengono l’iniziativa Domenica al Museo, che prevede l’ingresso gratuito le prime domeniche del mese. Nelle giornate a ingresso gratuito non è possibile però prenotare l’ingresso. Priorità di accesso viene data inoltre solo alle persone con disabilità e donne in stato di gravidanza.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…