[galleria id=”6601″]
Puntuale come ogni anno, ecco la Guida Blu 2012 di Legambiente e Touring Club Italiano: ovvero la bibbia che guida la scelta della meta balneare in Italia, visto che si tratta di un rapporto non solo sulla qualità di mari, fiumi e spiagge, ma anche sui servizi che le diverse località di mare offrono ai turisti.
Certo per scegliere dove trascorrere l’estate non avete che l’imbarazzo della scelta: potete consultare l’elenco delle spiagge Bandiera Blu 2012 oppure seguire le vele che Legambiente e Touring assegnano ogni anno. O ancora potete incrociare i dati e darvi all’eccellenza, puntando sulle spiagge più belle.
Sì ma quali sono queste spiagge da sogno? Allora, in testa alla classifica e incoronata migliore destinazioni per l’estate 2012 c’è Santa Marina Salina, nelle Isole Eolie. Ma si conferma imbattibile anche la Sardegna, medaglia d’oro regionale che si porta a casa ben 4 località (Posada, Villasimius, Bosa e Baunei) premiate con le cinque vele, cioè il massimo punteggio realizzabile.
(GUARDA LA FOTO GALLERY SPIAGGE PIU’ BELLE DELLA SARDEGNA)
Vediamo insieme quali sono le 13 località premiate con le 5 vele nella Guida Blu di legambiente e Touring:
Scegliete voli quale regione vi ispira di più: la Guida Blu 2012 contiene ben 378 località, non solo di mare ma anche lacustri. Un esempio? Il Trentino Alto Adige, con il Lago di Monticolo ad Appiano (Bz), il Lago di Fiè a Fiè allo Sciliar e il Lago di Molveno a Molveno (Tn).
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…