Guida al buon turista, ecco come potete visitare una città senza infastidire la gente del posto e oltre questo rispettando anche l’ambiente che ci circonda.
Tutto quello che dovete sapere sulle usanze e sui buoni comportamenti che dovreste applicare per evitare di infastidire la gente del posto e di danneggiare l’ambiente mentre viaggiate in giro per il mondo.
In un periodo nel quale si sente parlare sempre più spesso di overtourism e di gentrificazione, vi abbiamo svelato 7 località alternative per viaggi lontani dall’overtourism. E ora vi sveliamo anche come viaggiare in modo sostenibile per le popolazioni del luogo e per l’ambiente. Innanzitutto vi invitiamo a fare attenzione alla cultura locale, a non ignorarla e a rispettare tutti i luoghi sacri come le chiese o le moschee. Non dimenticatevi anche di comportarvi in modo rispettoso anche nei luoghi di memoria come i cimiteri o i campi di concentramento evitando di scattare selfie inappropriati.
Evitate anche di trascurare le regole di sicurezza, ignorando i principali segnali di avvertimento e così facendo mettendo addirittura a rischio la vostra sicurezza e quella di altre persone. E poi cercate anche di limitare i rumori specialmente nei luoghi pubblici come parchi o nel corso di funzioni. Ma ci sono tante altre cose che vi consigliamo assolutamente di fare o di non fare. Segnatevele tutte per essere dei turisti assolutamente impeccabili e non arrecare danno né ai locali né all’ambiente che visitate.
Vi consigliamo di non sporcare, lasciando in giro rifiuti o addirittura urinando in pubblico dopo una notte passata in giro magari a bere. Rispettate dal punto di vista igienico la città che visitate per il bene dell’ambiente e delle persone che ci vivono. E poi evitate di concorrere al peggioramento del turismo di massa, sovraffollando le destinazioni più popolari al mondo.
Vi consigliamo di scegliere mete meno conosciute e di viaggiare fuori stagione in modo da avere meno possibilità di incontrare turisti e anche di far sì che le città abbiano più viaggiatori che locali. E per quanto riguarda invece la sostenibilità ambientale, vi invitiamo a evitare di utilizzare mezzi di trasporto altamente inquinanti e di preferire invece alternative sostenibili. Infine non lasciatevi affascinare dal turismo dell’ultima opportunità, che vi porta a visitare luoghi naturali vulnerabili e che rischiano di scomparire per la paura che possa essere l’ultima volta che abbiate l’opportunità di vederli. Così facendo, infatti, non fareste altro che accelerare il processo specialmente se i luoghi naturali in questione sono barriere coralline o ghiacciai.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…