Se vi balena nella mente di cambiare città, magari andando all’estero, ecco il luogo dove si trovano gli affitti più costosi al mondo. Sapreste dire dove si trova?
In questo momento storico, con l’inflazione alle stelle, e i prezzi in crescita in moltissimi settori, è davvero impensabile di investire nel mattone. A molti di noi però interessano gli affitti. Soprattutto se state pensando di cercare lavoro altrove. Ci sono alcuni posti nel mondo dove affittare un appartamento costa più che in altri paesi.
A stilare la classifica degli affitti più costosi è un indice che osserva da vicino in tutto il mondo i prezzi degli immobili. Si chiama Prime Global Rental Index. Ebbene secondo questa classifica pare che nel mondo post pandemia si sia registrato un tasso di crescita complessivo che piano piano sta diminuendo.
Dopo un incremento del 10,3% durante il 2022 nel 2023 è stato registrato un calo: si parla dell’11,8% solo pensando a marzo. Ebbene la città più cara in questo senso è Singapore, che vince decisamente il premio di città con gli affitti più cari. Non ci dovrebbe stupire in realtà, considerando l’incredibile qualità della vita che si trova qui, e l’ottimo tasso di occupazione.
Ebbene Singapore riesce a togliere dal podio New York, da sempre considerata la più cara in assoluto dove vivere. Soprattutto se ci riferiamo ad un quartiere come Manhattan.
Gli affitti di Singapore secondo il Prime Global Index pare sia passata dal 23% al 28% con prezzi davvero incredibile. Il motivo. L’offerta degli immobili in questo momento è molto limitata, con una domanda ormai alle stelle, sebbene pare ci siano circa 17.000 abitazioni private in completamento.
In realtà, il completamento di queste abitazioni secondo gli esperti non farò altro che far schizzare alle stelle ancora di più i prezzi. A quanto pare però questo non ferma gli expat. Singapore è una delle città più belle del mondo, moderne, incredibilmente vivaci. La qualità della vita è elevatissima. L’offerta culturale naturalmente è il suo massimo pregio, ma anche il tasso di occupazione, l’istruzione e le infrastrutture.
Ad attirare moltissimo chi decide di trasferirsi qui è anche un interessante sussidio introdotto dal governo. Già da gennaio 2023 è stato reso noto che verrà concesso un visto di cinque anni a chi opera nel campo della tecnologia. Il salario? Ammonterà a ben 30.000 dollari singaporiani mensili.
A seguire Singapore in questa classifica sono New York e Londra con secondo e terzo posto. Per loro una crescita degli affitti del 19% e del 18%. New York pur non essendo più prima in classifica, dalla fine della pandemia ha visto aumentare i suoi affitti del ben 48%.
Su Londra le stime ci dicono che invece nonostante il caro affitti, le persone propendono comunque ancora oggi per questo, invece di comprare un immobile. A dirlo è anche la casa immobiliare Knight Frank, tra le più esperte in questo settore, che ha da poco aperto una filiale anche in Italia.
Eppure ci sono altre città che invece registrano dei ribassi. Se parliamo di affitti di tipo Luxury, Hong Kong, registra un calo del 6,4 %. Sotto la lente di ingrandimento invece città come Toronto, che al momento sono rimaste abbastanza stabili.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…