Dopo anni viene riscoperto qualcosa risalente all’epoca di Giulio Cesare in mare. Si ritorna a sfogliare le pagine della storia.
Un ritrovamento in mare lascia tutti senza parole. Le ipotesi fatte fanno risalire il ritrovamento al II-I secolo a.C, l’epoca di Giulio Cesare. Ma di cosa si tratta? Nei prossimi paragrafi andremo a vedere nel dettaglio la storia del ritrovamento e le ipotesi fatte dagli esperti.
Il ritrovamento che è stato fatto è a Baia ed è un grande antiteatro romano sommerso. La città di Baia è conosciuta per essere la città sommersa. Molti tesori sono oggi considerati dei preziosi ritrovamenti fatti in Campania. Questa località si trova nel comune di Bacoli che si trova nel Golfo di Pozzuoli.
Già ai tempi degli antichi romani Baia era molto famosa per le acque termali ma anche per la sua posizione. Questa era una località molto ambita ed infatti qui c’è anche la grande villa di Giulio Cesare e ci sono ipotesi secondo cui questo nuovo ritrovamento possa essere collegato a lui.
I primi ritrovamenti fatti nell’aria di Baia risalgono agli anni ’20. Inizialmente sono state ritrovate statue, anfore e sculture. E poi anche elementi architettonici che hanno costituito un’intera città. Infatti è stata istituita poi un Parco Archeologico che comprende tutti i resti che sono stati rinvenuti.
L’ultima scoperta come abbiamo detto è stato l’anfiteatro e questa è stata possibile grazie ad alcune recenti indagini subacquee che sono state eseguite dal dipartimento degli Studi Umanistici della IULM. Inizialmente si pensava ad altro ma ricerche più specifiche hanno portato all’individuazione di un teatro.
Il teatro ritrovato è stato datato tra il II e il I secolo a.C. e pare ospitasse delle rappresentazioni marine. Quest’ultimo dettaglio è stato scoperto grazie al materiale che era stato utilizzato. Era infatti un materiale impermeabile che consentiva l’utilizza dell’acqua per eseguire le varie scene.
È stata ricavata anche la forma che è semicircolare e sono state individuate anche le gradinate. Individuato quindi anche lo spazio scenico dove venivano svolti gli eventi e gli spettacoli. Ma qual’è il collegamento con Giulio Cesare? Come abbiamo detto ci sono ipotesi che lo collegano alla sua villa a Baia.
Giulio Cesare, come molte famiglie ricche dell’epoca, aveva una villa a picco sul mare. Tutto questo è testimoniato da delle fonti che però non hanno mai citato la presenza di un teatro che invece ora è stato trovato. Vicino a questo è stato trovato anche un piccolo sistema termale.
Data la certezza di una villa a Baia di Giulio Cesare si è pensato che le due cose fossero collegate ma non su quest’ultima cosa non c’è ancora correlato. Non è possibile infatti confermare che la grande e lussuosa residenza vicino al teatro rinvenuto sia proprio di Giulio Cesare. Anche se non fosse la sua è quasi sicuramente di un ricco antico romano.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…