Il Girotonno 2012 a Carloforte, in Sardegna, è in programma da giovedì 31 maggio a domenica 3 giugno. Immaginatevi la scena: siamo nella selvaggia Sardegna di sud ovest, il Sulcis Iglesiente, su quello splendore che è l’Isola di San Pietro, con il mare del colore che riesce a prendere solo in questa parte di mondo (avete presente le spiagge della Sardegna?) e il profumo della macchia mediterranea nell’aria.
Poi, individuate lui: sua maestà il tonno, lavorato e cucinato in mille modi diversi. A questo aggiungeteci folklore locale, sapienza genuina e gastronomica che deriva da secoli di contatti col pesce in questione, maestria nel tendere, con un po’ di tonno, al sublime: ecco, siete al Girotonno di Carloforte, decima edizione.
Ovvero, la rassegna internazionale enogastronomica del tonno di qualità, argomento sul quale è vietato scherzare. ‘Uomini, storie e sapori sulle rotte del tonno’ è il tema di quest’anno: un inno alle tonnare, alla vita di bordo ma anche alle storie degli uomini che coi tonni ci lavorano e vivono. Tutto condito da un serio intrattenimento.
Perchè la pesca al tonno è un’arte antica, che qui si pratica da tempo infinito: tutto infatti è incentrato sulla mattanza (ci scusino gli animalisti), rito cruento e insieme antico che dura 45 giorni, al quale – per chi se la sente – è possibile assistere (appuntamento alle 5 del mattino su apposite imbarcazioni che affiancano le tonnare). Poi la competizione gastronomica internazionale, dove protagonista assoluto è il Tunnus Tynnus, una delle specie più pregiate, preparato dalle mani esperte degli chef più celebri.
A fare da cornice a tutto questo, ci saranno le Officine del Gusto – laboratori culinari tematici dove confrontarsi con gli chef e rubare qualche consiglio o ricetta -, le Piazze dei Sapori internazionali e italiani – dove potrete compiere un viaggio del mondo gastronomico -, artisti di strada, animazione, musica: andando sul sito del Girotonno 2012 è possibile visualizzare tutte le informazioni necessarie, la mappa e gli orari delle varie attività. Come il Carloforte Buskers Festival, con giocolieri, clown, cantanti, cantastorie, mangiatori di fuoco, mimi, statue viventi ad animare le vie e le piazze della città.
Tra le destinazioni top per l’estate 2025? Non poteva che esserci la Sicilia, l’isola dal…
Un gruppo di turisti si accorge che qualcosa di sensazionale sta sbucando fuori dall'acqua mentre…
Esiste una città in Italia che custodisce uno dei segreti più affascinanti e preziosi del…
Quando un bambino nota qualcosa di insolito durante una passeggiata, l’ordinario diventa straordinario. Un bagliore,…
Indicata per i benefici che arreca alla salute, la cannella è un ingrediente naturale che…
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…