Giardino+di+Heller+in+Italia%2C+un%E2%80%99oasi+ricca+di+specie+botaniche%3A+da+non+perdere
viagginanopressit
/news/giardino-di-heller-in-italia-unoasi-ricca-di-specie-botaniche-da-non-perdere/P185666/amp/
Italia

Giardino di Heller in Italia, un’oasi ricca di specie botaniche: da non perdere

Per gli amanti della natura e delle specie vegetali c’è il Giardino di Heller: ecco cosa vedere nell’oasi ricca di specie botaniche. Si tratta di una meta da non perdere.

I giardini dell’Eden – viaggi.nanopress.it

Si tratta di un vero e proprio gioiello naturalistico e paesaggistico, una riserva naturale immersa nel “polmone verde” Gardone Riviera, in provincia di Brescia. I giardini dell’Eden in Italia sono un’oasi immersa in una cornice ecosostenibile e unica. Diecimila mq di splendida distesa verde, che ospita migliaia di specie botaniche provenienti da ogni parte del mondo, specchi di acqua e stagni.

Nel giardino botanico André Heller è possibile visionare le bellissime installazioni artistiche ed opere commissionate o donate da Heller. Assai suggestivo è il Ponte dei Mostri che raffigura due teste sollevate su pali che si sputano sul viso: è una chiara rappresentazione dell’intolleranza umana. Scopriamo in questa guida cosa vedere all’interno dei giardini dell’Eden in Italia.

Giardini dell’Eden in Italia: una meraviglia paesaggistica da visitare sul Lago di Garda

I Giardini dell’Eden sono uno splendido giardino di oltre 10 mila mq nel cuore di Gardone Riviera, sulla sponda bresciana del Lago di Garda. Si tratta di una nota meta turistica molto apprezzata dai turisti italiani e stranieri che amano i paesaggi lacustri.

giardini dell’Eden gardone riviera – viaggi.nanopress.it

A Gardone Riviera è possibile visitare Vittoriale degli italiani di Gabriele D’Annunzio, aperta al pubblico. Tra i meravigliosi luoghi da visitare c’è il Giardino dell’Eden situato sul terreno della Fondazione André Heller.

Giardino Heller a Gardone Riviera: la storia

Era il 1901 quando il medico odontoiatra, naturalista e botanico, Arturo Hruska, si trasferisce dall’Austria in Italia, sulla sponda bresciana del Lago di Garda. Hruska è attratto dal clima mediterraneo e dalle temperature miti, oltre che dalla bellezza paesaggistica. Lo stesso botanico e naturalista austriaco decide di acquistare un terreno da utilizzare per progettare un giardino botanico, che sorge tra l’anno 1912 e l’anno 1914.

Agli inizi degli anni Novanta del XX secolo questi giardini botanici prendono il nome di “Giardino Botanico Fondazione André Heller”. All’interno del giardino è possibile visionare ed apprezzare le bellissime installazioni artistiche di uno degli artisti austriaci più influenti, Andrè Heller, nato a Vienna nel 1947.

A lui si devono le grandi sculture galleggianti e volanti, le opere artistiche per i giardini, gli spettacoli pirotecnici e le conferenze in Europa, in Asia e negli USA. All’interno del giardino è presente anche la villa privata.

Giardino di Heller: una molteplicità di ambienti diversi

Il giardino di Heller è un eden terrestre in cui sono ospitate piante e fiori provenienti da tutto il mondo (oltre 3mila specie). Lo sviluppo ed il buon mantenimento di queste cultivar sono assicurati dal buon clima squisitamente mediterraneo.

giardino heller lago di garda – viaggi.nanopress.it

Al centro del giardino di Heller è presente un bellissimo scorcio paesaggistico che riproduce una vallata alpina con alberi nordici, pini e con tre cascate. Intorno si possono vedere stagni ricoperti da fiori di loto e ninfee, dove nuotano le trote e le carpe. Oltre ai paesaggi alpini si mescolano e si possono ammirare altri bellissimi paesaggi, tra cui la location indocinese e le distese sabbiose dei deserti.

Giardino di Heller: le opere che si possono visionare

Il Giardino dell’Eden ospita innumerevoli installazioni artistiche e opere d’arte commissionate o donate da Heller. Le opere d’arte presenti in questo paradiso terrestre riconducono a tradizioni diverse, tra cui: statue induiste, simboli della cultura buddista, tibetana, moderna, metropolitana e contemporanea. Da ammirare sono la testa del dio Babilonese Johannes, il Genius Loci, creato da Andrè Heller, il Ponte dei Mostri ed il grande busto antropomorfo.

Recent Posts

È stato scoperto il posto in cui Spartaco affrontò i Romani: proprio questo

È stato scoperto il posto in cui Spartaco affrontò i Romani, si tratta di un…

6 ore ago

La meta turistica preferita dagli italiani: ecco qual è

I magnifici paesaggi naturali, i vigneti, una storia e una cultura travolgente testimoniata da musei,…

21 ore ago

Alla scoperta della costa Mediterranea dell’Occitania, nel sud della Francia

Alla scoperta della costa Mediterranea dell'Occitania, nel sud della Francia, una zona che non potete…

1 giorno ago

Viaggi nella natura: le più belle destinazioni europee

Abitare in una città densamente popolata, caotica, trafficata, spinge alla ricerca di destinazioni di viaggio…

1 giorno ago

Scoperte antiche tombe romane: ecco a chi appartenevano…

Ed è proprio in questa città sono state scoperte delle antiche tombe romane, ecco a…

2 giorni ago

Canada, cinque cose singolari che non conosci

Come tutti i Paesi del mondo, anche il Canada ha singolarità che non tutti conoscono.…

2 giorni ago