Fioritura+dei+tulipani%2C+in+Olanda+potrai+ammirarli+in+tutta+la+loro+bellezza
viagginanopressit
/news/fioritura-dei-tulipani-in-olanda-potrai-ammirarli-in-tutta-la-loro-bellezza/P185160/amp/
Olanda

Fioritura dei tulipani, in Olanda potrai ammirarli in tutta la loro bellezza

Fioritura dei tulipani: in questo paese europeo potrai ammirarli in tutta la loro bellezza. Ecco dove puoi vederli.

Fioritura dei tulipani – viaggi.nanopress.it

Piante bulbose splendide, vivaci e dalle mille tonalità cromatiche, i tulipani sono profumatissimi e sono diventati popolari in tutto il Vecchio Continente a partire dal XVI secolo. Data la bellezza estetica, la grande varietà di tonalità cromatiche e le fioriture, il tulipano è una tra le piante più diffuse.

Il nome botanico Tulipa deriva da “turbante”, che richiama la forma del fiore costituito da sei petali uguali. Per gli amanti dei fiori e per chi ama visitare le vaste distese delle piante bulbose c’è un paese dell’Europa che dà l’opportunità di organizzare viaggi e di scoprire i sentieri colorati tra i fiori.

Fioritura dei tulipani: visita questo Paese che genera un vero indotto turistico

Milioni di turisti europei ogni anno visita i campi di tulipani che colorano e profumano l’Olanda, venendo a generare un vero e proprio indotto turistico. Con l’avvicinarsi della stagione primaverile, il freddo lascia il posto alle temperature miti, che favoriscono la rinascita e la crescita dei bulbi di tulipano. Queste piante floreali si adattano ad un terreno umido e ben drenato.

tulipani in fioritura olanda – viaggi.nanopress.it

L’Olanda vanta una lunga e storica tradizione nella coltivazione dei tulipani, anche se non si tratta di una pianta autoctona: nel XVI secolo i tulipani venivano importati dalla Turchia. Nel XVII secolo si verificò la “bolla dei tulipani” ed un fiore arrivò a costare di più del reddito medio di un olandese.

Tulipani in fiore: quando partire per visitare le distese colorate?

Gli amanti del tulipano possono organizzare il proprio viaggio in Olanda dai primi di aprile fino a maggio inoltrato. Il migliore mese è aprile dato che i bulbi sbocciano e si può ammirare tutte le distese colorare e profumatissime. I tulipani vengono coltivati non per il fiore ma per il bulbo, pertanto, la fioritura avrà una durata pari a circa tre settimane.

Tulipani in fioritura: dove organizzare il proprio viaggio?

Sono tantissime le location olandesi dove poter ammirare le coloratissime distese di tulipani. Noordoostpolder è una località ubicata nella provincia di Flevoland: qui è possibile visitare un’area di duemila ettari dedicata alla coltivazione dei tulipani. Tutta la zona di Noordoostpolder è ricoperta da campi di bulbi da fiore.

In primavera è possibile pedalare o passeggiare attraverso il bellissimo paesaggio e partecipare all’annuale Festival dei tulipani. Un percorso prestabilito può essere seguito in bicicletta o in auto per visitare i campi, fermandosi in diversi luoghi che offrono diverse attività. È possibile raccogliere i tulipani nel giardino fiorito o esplorare i bellissimi giardini della fattoria privata.

tulipani Olanda – viaggi.nanopress.it

Un’altra location olandese famosa per i suoi campi colorati di tulipani è Kop van Noord-Holland, che si trova a pochi chilometri da Amsterdam. L’area tra Petten, Den Helder, Nieuwe Niedorp e Wieringerwerf è unica: questo pezzo di terra incuneato tra il Mare del Nord e l’IJsselmeer vanta il campo di tulipani più grande del mondo.

Altra imperdibile location olandese dove visitare le distese di tulipani è Lisse: qui è possibile ammirare campi enormi con lunghe file di fiori rossi, gialli e qualsiasi altra tonalità cromatica.

Recent Posts

Sta per atterrare ma succede qualcosa di imprevedibile: il momento inaspettato

Succede qualcosa di imprevedibile al momento dell'atterraggio. Un momento davvero inaspettato che ha lasciato tutti…

26 minuti ago

Il camion percorre il ponte di cavi a 300 metri d’altezza: il VIDEO fa discutere

Un ponte di cavi ad altezza incredibile, sta facendo molto discutere in tutto il mondo.…

2 ore ago

I borghi più belli d’Italia secondo il ‘Travel+Leisure’: la classifica

I borghi più apprezzati dai turisti secondo la rivista statunitense “Travel+Leisure” che si occupa di…

4 ore ago

Gli italiani conoscono le bandiere del mondo? Le reazioni sono insospettabili

Gli italiani sono in grado di riconoscere le bandiere dei paesi del mondo? Scoprilo di…

4 ore ago

La Sicilia e i suoi mille volti tutti da scoprire

La Sicilia, isola dalle mille anime e dalle sorprendenti sfaccettature, si trasforma in un museo…

6 ore ago

Sapete che tra le migliori mete balneari ce n’è una italiana? Quale

Le liste, le classifiche, con le migliori località dove vivere, andare in vacanza o trasferirsi,…

6 ore ago