Fioritura dei tulipani: in questo paese europeo potrai ammirarli in tutta la loro bellezza. Ecco dove puoi vederli.
Piante bulbose splendide, vivaci e dalle mille tonalità cromatiche, i tulipani sono profumatissimi e sono diventati popolari in tutto il Vecchio Continente a partire dal XVI secolo. Data la bellezza estetica, la grande varietà di tonalità cromatiche e le fioriture, il tulipano è una tra le piante più diffuse.
Il nome botanico Tulipa deriva da “turbante”, che richiama la forma del fiore costituito da sei petali uguali. Per gli amanti dei fiori e per chi ama visitare le vaste distese delle piante bulbose c’è un paese dell’Europa che dà l’opportunità di organizzare viaggi e di scoprire i sentieri colorati tra i fiori.
Milioni di turisti europei ogni anno visita i campi di tulipani che colorano e profumano l’Olanda, venendo a generare un vero e proprio indotto turistico. Con l’avvicinarsi della stagione primaverile, il freddo lascia il posto alle temperature miti, che favoriscono la rinascita e la crescita dei bulbi di tulipano. Queste piante floreali si adattano ad un terreno umido e ben drenato.
L’Olanda vanta una lunga e storica tradizione nella coltivazione dei tulipani, anche se non si tratta di una pianta autoctona: nel XVI secolo i tulipani venivano importati dalla Turchia. Nel XVII secolo si verificò la “bolla dei tulipani” ed un fiore arrivò a costare di più del reddito medio di un olandese.
Gli amanti del tulipano possono organizzare il proprio viaggio in Olanda dai primi di aprile fino a maggio inoltrato. Il migliore mese è aprile dato che i bulbi sbocciano e si può ammirare tutte le distese colorare e profumatissime. I tulipani vengono coltivati non per il fiore ma per il bulbo, pertanto, la fioritura avrà una durata pari a circa tre settimane.
Sono tantissime le location olandesi dove poter ammirare le coloratissime distese di tulipani. Noordoostpolder è una località ubicata nella provincia di Flevoland: qui è possibile visitare un’area di duemila ettari dedicata alla coltivazione dei tulipani. Tutta la zona di Noordoostpolder è ricoperta da campi di bulbi da fiore.
In primavera è possibile pedalare o passeggiare attraverso il bellissimo paesaggio e partecipare all’annuale Festival dei tulipani. Un percorso prestabilito può essere seguito in bicicletta o in auto per visitare i campi, fermandosi in diversi luoghi che offrono diverse attività. È possibile raccogliere i tulipani nel giardino fiorito o esplorare i bellissimi giardini della fattoria privata.
Un’altra location olandese famosa per i suoi campi colorati di tulipani è Kop van Noord-Holland, che si trova a pochi chilometri da Amsterdam. L’area tra Petten, Den Helder, Nieuwe Niedorp e Wieringerwerf è unica: questo pezzo di terra incuneato tra il Mare del Nord e l’IJsselmeer vanta il campo di tulipani più grande del mondo.
Altra imperdibile location olandese dove visitare le distese di tulipani è Lisse: qui è possibile ammirare campi enormi con lunghe file di fiori rossi, gialli e qualsiasi altra tonalità cromatica.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…