La fioritura dei Glicini nel giardino di Villa Bardini è uno spettacolo incredibile da vedere ogni primavera. Ecco le info per ammirarlo.
Come ogni primavera, in questo periodo vanno in onda spettacoli incredibili da vedere in giro per l’Italia: le fioriture.
Distese di fiori di ogni genere, da ricercare in ville o giardini, ma anche lungo sentieri e valli, da Nord a Sud della nostra Penisola.
Tra le più belle e incredibili da ammirare, c’è la fioritura dei glicini nel giardino di Villa Bardini a Firenze, che vi farà sentire come se vi trovaste in Giappone.
Uno spettacolo mozzafiato va vedere proprio in questi giorni. Andiamo a vedere quindi quando andare e perché non possiamo proprio perdercelo.
Tra i luoghi più belli da vedere proprio in primavera, vi consigliamo sicuramente Villa Bardini e il suo giardino, a Firenze. Si tratta di un piccolo angolo di paradiso, situato tra Costa San Giorgio e Borgo San Niccolò, quattro ettari suddivisi tra orto, giardino e bosco, proprio nel cuore della città.
All’interno del terreno, la splendida Villa Bardini, ad oggi centro espositivo che ospita il Museo Capucci, il Museo Annigoni e mostre contemporanee. Il giardino invece, offre un panorama unico su Firenze, ed è suddiviso in tre giardini: il giardino all’italiana, il giardino all’inglese e il parco agricolo.
Se il giardino all’italiana colpisce per la sua scalinata barocca e il giardino all’inglese pper contenere anche piante esotiche provenienti dalla Cina, è il parco agricolo a catturare l’attenzione in questo periodo dell’anno.
Questo perché, proprio in quest’area, trova spazio un’immenso pergolato ricoperto da tantissimi glicini, che colpiscono i visitatori per la loro maestosità.
Il pergolato nel giardino di Villa Bardini è lungo 70 metri, con una larghezza di quasi 5 metri, e in primavera si colora grazie alla fioritura di tantissimi glicini.
Si tratta di una vista davvero incantevole, con il pergolato ricoperto di fiori che arriva fino alla Loggia del Belvedere, e dal quale è possibile ammirare tutta Firenze dall’alto.
Anche questo fiore, così come la villa e il giardino, ha una storia davvero antica, e si narra addirittura che fu portato qui dalla Cina da Marco Polo in persona al ritorno dal suo viaggio. Non sappiamo se questo sia vero, ma è comunque attestato che il glicine ha fatto la sua effettiva comparsa in Italia nel ‘700.
Se volete quindi vivere questa magia e sentirvi un pò come in oriente, non potete perdere questa fioritura incredibile e ricca di fascino. Ma qual è il momento migliore per andare? Le specie di glicine conservate nel giardino di Villa Bardini, fioriscono proprio in questi giorni, verso metà aprile, e durano per una quindicina di giorni.
Bisogna sbrigarsi quindi, e correre a Firenze per godere di questo spettacolo straordinario. Il biglietto è cumulativo con il Giardino di Boboli ed ha un costo di 10 euro per il biglietto intero, mentre il ridotto (per giovani tr i 18 e i 24 anni) ha un costo di 2 euro. Per chi invece è residente a Firenze o provincia, oppure ad Arezzo e Grosseto provincie comprese, il biglietto è gratuito.
Il giardino è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19, ma se volete godere di uno spettacolo davvero unico, vi consigliamo di andare verso l’orario di chiusura, dove in questo periodo potrete ammirare anche un tramonto mozzafiato, tra i glicini in fiore e uno scorcio magnifico sulla città di Firenze.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…