Un fine settimana a Lisbona può sembrare poco per innamorarti della capitale del Portogallo ma se sai cosa fare sarà un viaggio bellissimo.
Visitare luoghi nuovi ed entusiasmanti non sempre deve essere qualcosa che va organizzato su intere settimane. Anche perché a volte non si ha più di un fine settimana libero. Per questo motivo abbiamo deciso di mettere insieme una mini guida di quello che puoi fare nella meravigliosa città di Lisbona, una delle capitali del mondo più antiche mai fondate, se hai a disposizione solo un sabato e una domenica. Ovviamente, come per ogni posto del mondo, più tempo hai a disposizione più cose scoprirai ma anche solo due giorni possono bastare per farti innamorare di questa città.
Per avere un’esperienza totale della capitale del Portogallo la tua esplorazione può in realtà iniziare da quello che è il suo luogo più tranquillo in assoluto: il parque Edoardo VII. Il polmone verde di Lisbona è anche uno dei punti più alti da cui godere del panorama cittadino nel suo complesso. Nei pressi di questo enorme parco si trovano anche i giardini dedicati ad Amalia Rodriguez, che potrebbero a loro volta convincerti ad entrare nella casa museo dedicata alla musicista fado più famosa di tutto il Portogallo.
Per una pausa con stuzzichini, e una passeggiata che invece ti riporti nella più stringente contemporaneità, puoi muoverti lungo Avenida da liberdade. La strada che è considerata l’equivalente di Via del Corso a Lisbona. Tutti i negozi che si trovano lungo questo grande viale sono di brand molto famosi e molto costosi ma, dato che si tratta di una attrazione turistica, sono anche presenti moltissimi chioschetti in cui fare una sosta un po’ più mangereccia e un po’ più alla portata di tutti i portafogli. Se hai a disposizione poco tempo, proprio la soluzione del cibo di strada può essere l’ideale per non perderti nulla e avere comunque la pancia piena e le gambe pronte a continuare.
Anche perché dopo pranzo devi assolutamente visitare alcuni degli ambienti più antichi di Lisbona dove si trovano anche i musei più interessanti tra cui: Museu do Aljube, Museu do Teatro Romano, Castelo de São Jorge e Panteão Nacional. Questa esplorazione ti porterà via più o meno tutto il pomeriggio e a sera, per completare la giornata come si deve, devi assolutamente trovare un posticino in cui mangiare cibo tipico, e non turistico, e soprattutto ascoltare la musica fado da qualche artista di strada. L’area ideale per questo genere di avventure è Alfama.
Dopo aver trascorso una giornata a esplorare la città nella sua parte storica ora tocca a quella storico religiosa da unire a esperienze più affollate ma ugualmente emozionanti. Una gita a Lisbona non può non contemplare almeno tre delle chiese che punteggiano la città: Basílica dos Mártires, Igreja da Madalena e la Igreja de São Domingos.
Qust’ultima fondata nel 1241 ha visto un massacro, un incendio ed è stata danneggiata nel grande terremoto del 1531 e poi di nuovo nel devastante terremoto che ha colpito il Portogallo a metà del 1700. La chiesa è stata anche per secoli la chiesa in cui si sono svolti i matrimoni delle altezze reali portoghesi.
Accanto a questi luoghi più spirituali c’è però da mettere in lista anche una visita al grande mercato di Lisbona. Affacciato sul mare, oltre a permetterti di acquistare prodotti freschi qui si può anche mangiare tutto il meglio che la cucina portoghese ha da offrire. E sempre parlando di cibo, di dolcetti in realtà, la tua visita a Lisbona non può dirsi completa se non entri nella Confeitaria Nacional, la pasticceria più antica di tutta la città in attività dal 1800.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…